Passione in Viola

Il tempio delle tigri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2016, 10:22
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il tempio delle tigri


Di recente ho visitato per la prima volta il bioparco "Zoom" ( in provincia di Torino), che un'ampia struttura in cui è possibile visitare gli animali senza barriere architettoniche, ma solo strutture naturali di protezione. Il parco è suddiviso in varie aree specifiche per la fauna che contengono e una di queste è dedicata agli animali asiatici. Dal momento che il mio animale preferito è la tigre, quando ho scoperto che c'era un posto speciale per le tigri, sono andata subito a vederlo. E' un angolo molto suggestivo, chiamato "Il tempio delle tigri". La ricostruzione in pietra è quella di un tempio indiano, a cui si può accedere attraverso una grotta, al fondo della quale si trova un'ampia e spessa vetrata dalla quale si possono ammirare questi grossi felini. Le tigri che abitano questa zona sono tre e di solito è possibile trovarle addormentate proprio accanto questa vetrata. Per me è stata un'indescrivibile emozione trovarne una sdraiata attaccato il vetro; se non ci fosse stato, avrei potuto toccarla senza neanche sporgermi.
Sono riuscita a fotografare le tigri addormentate, anche se le immagini non sono delle migliori. Purtroppo c'è sempre tantissima gente e scolaresche che vanno a vedere gli animali e bisogna fare in fretta a fotografarli per via della ressa.

Zoom_29

Questa tigre è vicinissima, se non ci fosse un vetro (invisibile nella foto, ma c'è!) la si potrebbe toccare. Per fortuna sta dormendo profondamente.

Zoom_30

Il tempio delle tigri_1

Queste sono le altre due tigri che compongono il trio e anche loro stanno riposando.

Zoom_31

Decoro di una colonna della grotta d'ingresso.

 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 21:11
Avatar


Group:
Ospite
Posts:
19,249
Location:
Midian

Status:


Bei micioni!!! :P anche a me son sempre piaciuti questi parchi.. non il tristissimo zoo che abbiamo a Pistoia... Mi pare una volta ci siamo andati con la la scuola ma a parte pavoni e aquile non ricordo altro >.<
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2016, 18:36
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Purtroppo qualsiasi zoo non fa mai un bell'effetto: si pensa sempre agli animali che dovrebbero essere liberi e invece lì sono chiusi, invece, alle volte, il fatto di stare in uno zoo è la loro salvezza. Credo che la storia di queste tigri ci riporti proprio ad una storia di salvataggio. Se pensiamo che in natura vengono cacciate, forse uno zoo potrebbe essere una soluzione.
Lo Zoom, che ho visitato, è un bel parco, è interessante ed è valido per tutti. E' studiato non solo per le persone , ma anche per gli animali. Sempre nei limiti del possibile, si intende, perchè uno zoo resta sempre uno zoo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 18:53
Avatar


Group:
Ospite
Posts:
19,249
Location:
Midian

Status:


Si si, uno zoo è sempre uno zoo.. però appunto ci sono zoo e zoo :P mi piacciono le riserve o i parchi naturali, non sono totalmente contro l'animale in cattività
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2016, 19:22
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
però appunto ci sono zoo e zoo

Concordo. Molto dipende non solo dalla struttura in sé, cioè da come sono distribuite le aree, la metratura delle aree stesse, gli ambienti ricostruiti all'interno di queste zone e così via, ma dipende dalla gestione umana. Se uno zoo è ben gestito dalla dirigenza e dal personale, allora può essere considerato un valido luogo per gli animali. Se mancano questi presupposti, allora lo zoo è un luogo triste e simile ad una prigione. Lo Zoom a me è piaciuto, proprio perché gli animali mi sembrava che stessero bene, comprese le queste tigri, che io adoro.
CITAZIONE
non sono totalmente contro l'animale in cattività

Concordo anche su questo punto; può essere una soluzione per alcuni animali, che diversamente potrebbero avere un destino di soppressione.
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 23:48
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Caspita che bello veder le tigri così da vicino *.*
E sono d'accordo con voi, ci sono zoo e zoo, io odio il fatto che gli animali siano rinchiusi nelle gabbie, ma se sono parchi appositi per preservare le specie, beh qui è buona cosa.
Ma non riesco a sopportare più quei parchi dove fanno esibire delfini, orche e altri animali acquatici, anni fa a Gardaland ho seguito sorreta e la sua amica per lo spettacolo dei delfini... oh, sarò stata l'unica a non applaudire ne sorridere. Mi veniva male a vedere questi poveri animali lontani dal mare e chiusi in piscine troppo piccole. Da lì non sono mai più andata a vedere spettacoli con animali...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:03
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Anche io non amo gli spettacoli con gli animali. In questo zoo fanno lo spettacolo con i rapaci. Anni fa ne avevo visto uno fatto alla scuola dei miei figli, ma mi era piaciuto e sai perché? I rapaci utilizzati, innanzitutto, erano animali già cresciuti in cattività e poi la falconeria è un arte antichissima; si stabilisce con il falco lo stesso rapporto che si ha con un cane o un cavallo e l'animale collabora con l'uomo.
CITAZIONE
Ma non riesco a sopportare più quei parchi dove fanno esibire delfini, orche e altri animali acquatici

Ti do ragione: questi mammiferi non hanno interazione con l'uomo. E' anche venuta fuori la polemica riguardo i parchi acquatici in cui fanno queste esibizioni. Si è parlato di abolire gli spettacoli con i mammiferi marini, perché soffrono di stress legati a questo genere di esibizioni. La cosa è saltata fuori quando un'orca, durante uno spettacolo, si è mangiata la sua istruttrice. Chissà come mai?
Le tigri che sono presenti in questo parco sono tre fratelli che sono stati salvati da una cattiva fine e adesso sopravvivono in questa area. Di recente, mio marito è tornato a visitarlo con mio figlio ed è riuscito a fotografare una di queste tigri mentre era in acqua. Devo farmi passare la foto.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 23:10
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


C'è spettacolo e spettacolo. Quelli rinchiusi a vita in gabbie e bagnarole soffrono solamente.
Questa cosa dell'istruttrice mangiata non la sapevo... quando la natura si ribella non la fermi... terribile, ma se la sono anche cercata. Questi animali sono fatti per la libertà, non per lo spettacolo...

Il falco ha comunque la libertà di volare, e se gli gira se ne vola via e basta.

Non vedo l'ora di vedere la nuova foto ^^
 
Web Contacts  Top
7 replies since 9/6/2016, 10:22   52 views
  Share