Passione in Viola

Posts written by Hamm

view post Posted: 9/4/2009, 22:49 La tigre - Mini zoo

divisorio


La-tigre_3
Etimologia, denominazione e semantica

La parola «tigre» deriva dal latino tigris, che trae origine dal greco antico τίγρις, che a sua volta proviene dal persiano e significa «freccia», in riferimento alla velocità dell'animale; tale vocabolo è all'origine anche del nome del fiume Tigri.

Col nome Felis tigris, è stata una delle molte specie descritte per la prima volta nel XVIII secolo da Linneo nella sua opera Systema Naturae.

La denominazione scientifica, Panthera tigris, si presume derivi dal greco pan- («tutti») e theron («bestia»), ma è più probabile un'origine asiatico/orientale, con il significato di «animale giallo» o «bianco-giallo».

In zoologia, il termine «tigre» è stato utilizzato per estensione per definire molte specie di grandi felini maculati o a strisce: ad esempio, i termini «tigre d'America», «tigre della Guyana» e «tigre nera» in passato sono stati utilizzati per indicare il giaguaro (Panthera onca), chiamato ancora in molti paesi del Sudamerica e dell'America centrale «El tigre». «Gatto tigre» è anche un nome alternativo del gatto giaguaro, noto inoltre con il nome scientifico di Leopardus tigrinus.

Molti altri animali hanno un nome composto dalla parola «tigre», dovuta alla caratteristica striatura che li contraddistingue, come lo squalo tigre, la tigre della Tasmania, la zanzara tigre e il serpente tigre.

Anche nel campo dei minerali si riscontra l'utilizzo del nome, come per l'occhio di tigre, una pietra semipreziosa della famiglia dei quarzi.

Il nome viene anche utilizzato in alcune espressioni per indicare una persona aggressiva: ad esempio, si dice che un uomo feroce e spietato sia come una tigre o possa essere «geloso come una tigre». Al contrario, si parla di «tigre di carta» per descrivere qualcosa di spaventoso in apparenza, ma innocuo nella realtà.

fonte: Wikipedia

La-tigre_4



Edited by Hamm - 8/5/2020, 16:12
view post Posted: 7/4/2009, 00:02 Guestbook - Bacheca in viola

cagnolini e barattolo rosaGuestbookcagnolini e barattolo rosa


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che visitano questo sito, siano essi utenti o semplici visitatori, e che desiderano lasciare un segno del proprio passaggio con un semplice saluto o un commento. Basta solo un ciao come segno della vostra visita e sappiate che mi è molto gradito leggere ciò che scrivete.
Vi ricordo che sono vietati gli insulti, anche se non vi piaccio io o questo sito, non è opportuno esprimerlo attraverso offese volgari o parolacce. Inoltre, è vietato lo spam in quanto questo è un topic per i saluti e i commenti; è inutile che camuffate il vostro messaggio con frasi tipo " che sito carino, vieni a trovarmi in link del sito" oppure " ciao o nickname, linkato al vostro sito" qualunque messaggio pubblicitario verrà inesorabilmente cancellato .

A parte queste due semplici regole, siete tutti:

Z7lLxtS



Grazie per la vostra attenzione e cortesia^^

Hamm

Edited by Hamm - 22/11/2020, 17:28
view post Posted: 5/4/2009, 15:15 Ariel - Lo Specchio di Hamm

Ariel_titolo



Ariel-1
Ariel è il personaggio protagonista del film Disney La sirenetta del 1989, ispirato alla fiaba omonima di Hans Christian Andersen.

Ariel è una bellissima sirena, la più giovane delle sette figlie di re Tritone vive nella città subacquea di Atlantica con i suoi amici Flounder e Sebastian. Ha folti capelli rossi, una pinna color verde vivo e un costume viola formato da conchiglie. È stato il primo personaggio Disney a essere mostrato nudo, sebbene se ne veda solo il profilo senza alcun dettaglio, e questo ha scatenato polemiche in tempi recenti. In giovanissima età ha perso la madre, la regina Atena, a causa di uno scontro con gli umani (accaduto nel prequel "La Sirenetta III") Nella versione originale è interpretata dall'attrice americana Jodi Benson, mentre in Italia è doppiata da Simona Patitucci nel film originale, e da Paola Valentini nelle sue altre apparizioni successive.

Ariel fa parte della collezione Principesse Disney. E' l'unica principessa ad avere delle sorelle ed è anche l'unica, per il momento, ad essere diventata mamma.

divisorio Ariel


La Sirenetta

Ariel appare nel film del 1989 La sirenetta, di cui è protagonista.

Principessa di Atlantica, in quanto figlia del re Tritone, Ariel è sin dalle prime scene del film nota per la sua disubbidienza nei confronti del padre, che, burbero ma dolce, tenta di far rispettare la sua autorità con scarsi risultati. Nella scena iniziale, il granchio Sebastian organizza un concerto per festeggiare il re, ma la cantante principale, la sirena Ariel, non si presenta rovinando la festa.

Infatti, la sirena accompagnata dal fido amico, il pesce Flounder, si trova in un relitto affondato per collezionare oggetti appartenuti alla razza umana. Grazie ai colloqui con l'amico Scuttle, uno stravagante gabbiano, Ariel e Flounder scoprono il falso uso dei "meravigliosi tesori" che trovano negli abissi. La passione di Ariel per gli umani deriva dal suo segreto sogno di una vita sopra il mare.

Nel frattempo, la strega del mare Ursula, medita vendetta contro Tritone che l'esiliò da palazzo, e sguinzaglia alle costole della principessa le murene Flotsam e Jetsam per trovare un'occasione di rivincita. L'occasione si presenta quando Ariel, contravvenendo agli ordini di suo padre, si reca in superficie e salva un giovane ragazzo dal naufragio della nave su cui stava celebrando il suo compleanno. Il giovane, che è un principe di nome Eric, si innamora della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce melodiosa.

Anche Ariel è innamorata del suo uomo, e per questo viene convinta da Ursula a scambiare la sua voce per un paio di gambe. Se entro tre giorni Ariel riuscisse a farsi baciare da Eric diverrebbe umana per sempre. Ariel firma il contratto e si trova sulla spiaggia. Eric la vede, ma essendo completamente muta non riconosce la sua salvatrice, nonostante ciò l'accoglie a palazzo. Nei primi due giorni i giovani stringono una bella amicizia, ma il bacio non arriva.

Ursula, spaventata dal fatto che potrebbe perdere il controllo su Ariel se diventasse umana, si trasforma in una giovane e affascinante ragazza di nome Vanessa, e con la voce di Ariel ipnotizza il principe Eric che organizza immediate nozze. Aiutata dagli amici del mare, Ariel riesce a fermare il matrimonio e recuperare la voce, ma il sole tramonta sul terzo giorno e la ragazza ritorna sirena. Ormai intrappolata da Ursula dal contratto che ha firmato, Ariel viene salvata da Tritone che firma al suo posto, divenendo un'anima perduta. Ursula è la regina di Atlantica e tenta di uccidere Ariel ed Eric col tridente di Tritone prendendo immense fattezze. Mentre è impegnata ad uccidere Ariel, Eric trapassa la strega con il bompresso della nave, e Ursula muore, sciogliendo i contratti che tenevano imprigionati le anime di Tritone e di altre creature del mare.

Tritone torna a regnare sui mari, e dona alla figlia un paio di gambe, così da poter coronare il suo sogno d'amore con il principe Eric. I due si sposano in nave e tutto il popolo del mare assiste al loro matrimonio.

Ariel-1a

Ariel-1b

divisorio Ariel



Ariel-2
La sirenetta II: Ritorno agli abissi

Nel 2000 esce in DVD e VHS La sirenetta II: Ritorno agli abissi, sequel del precedente film.

Ariel ora ha una figlia, Melody, e durante una cerimonia in nave viene presentata al nonno Tritone e al popolo del mare. Il re regala alla sua nipotina una conchiglia che evoca un'immagine del palazzo reale di Atlantica. Ma durante i festeggiamenti la svitata sorella di Ursula, la strega Morgana, fa il suo ingresso per vendicare la sorella uccisa. Inizialmente riesce a prendere la bambina, ma grazie ad Eric e a Tritone viene respinta, il suo squalo Undertow rimpicciolito, e sta per essere catturata, ma riesce a fuggire giurando che si vendicherà sulla piccola Melody. Il re comanda ai suoi tritoni di cercare la strega, nel frattempo Ariel comunica al padre che finché Morgana è libera, la piccola Melody non si avvicinerà al mare: intorno al palazzo di Eric vengono fatte erigere possenti mura che ostacolano l'accesso al mare e il regalo di Tritone viene restituito al mittente. La storia riprende dodici anni dopo, quando sono in atto i preparativi per il compleanno della piccola, ma la bambina nuota in mare con Sebastian e Scuttle, contravvenendo agli ordini della madre, con cui lei non riesce a parlare poiché lei sembra non capire la sua passione per il mare. Durante questa nuotata trova la conchiglia che le aveva regalato suo nonno, e chiede spiegazioni alla madre, ma lei non le risponde. Offesa rema in mare aperto e offre a Morgana l'occasione che a lungo aspettava.

Mentre Melody si fa trasformare da Morgana in sirena e viene inviata dalla strega ad Atlantica per portarle il tridente di Tritone, Ariel, spaventata dalla sparizione della figlia, si fa trasformare dal padre di nuovo in sirena per cercare la figlia scomparsa. Le due si incontrano poco prima che Melody consegni il tridente a Morgana: Ariel tenta di convincere la figlia dell'errore che sta facendo, ma la bambina, delusa per le bugie che la madre le ha raccontato, fa quello che la strega le aveva chiesto e le consegna il tridente. Morgana imprigiona Melody in una grotta di ghiaccio, nel frattempo giungono Eric e re Tritone. Quando tutto sembrava perduto, Melody, tornata umana, le strappa il tridente riconsegnandolo al nonno. Morgana viene intrappolata in un blocco di ghiaccio, e la muraglia tra terra e mare è finalmente abbattuta.

La serie televisiva La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, che ha debuttato nel 1992, è ambientata circa un anno prima degli eventi del film originale. Segue le avventure di Ariel sul fondo dell'oceano.

Nel 2000 esce in DVD e VHS La sirenetta II: Ritorno agli abissi. Ariel ora ha una figlia, Melody, che tiene lontana dal mare per paura della strega Morgana. Quando la piccola scomparirà, Ariel ritornerà momentaneamente ad essere una sirena per cercarla in mare. In questo film la sirenetta è più adulta e matura, ma non è scomparsa la sua determinazione.

Ariel compare anche nella serie televisiva House of Mouse (2001-2004) sia con le gambe che con le pinne, a seconda della situazione. Queste trasformazioni non hanno una spiegazione apparente. E anche una dei protagonisti del lungometraggio Paperino e le principesse Disney, insieme con le amiche e Paperino.

Ariel-2a

divisorio Ariel


Ariel-3
La sirenetta: quando tutto ebbe inizio

Ariel compare poi nel secondo seguito La sirenetta: quando tutto ebbe inizio, uscito nel 2008 e prequel dell'intera storia. Ariel e le sue sei sorelle vivono felici e spensierate con il padre re Tritone e la madre regina Athena. Durante una spensierata giornata in superficie, una nave di pirati urta gli scogli dove si trovavano i maridi, e la regina, rimasta indietro per recuperare un carillon che le aveva regalato il marito poco prima, rimane uccisa.

Colpito profondamente da questo lutto il re vieta in tutto il suo regno la musica e il canto in ogni sua forma e si chiude in un burbero atteggiamento, allontanandosi dalle sue stesse figlie, la cui cura viene affidata alla tata Marina del Rey.

Dieci anni dopo le principesse sono cresciute e Ariel soffre molto dell'isolamento in cui vive il padre. Molto disubbidiente, Ariel una sera scopre, grazie al nuovo amico Flounder, un club segreto in cui si cantava e suonava, diretto dallo stesso segretario del re Sebastian. Eccitata dalla scoperta, riesce a coinvolgere le stesse sorelle, dato che tutte loro hanno ereditato dalla madre la passione per i balli e il canto. Una sera, Marina del Rey segue le principesse e, scoperto il loro segreto, riferisce tutto al re sperando di ottenere il posto di segretario che apparteneva a Sebastian. Il re infuriato imprigiona il granchio, Flounder e la band e Marina ottiene l'incarico tanto agognato. Di nuovo senza musica, Ariel decide di fare evadere i prigionieri e lasciare con loro il triste palazzo di Atlantica. Durante la marcia degli evasi in un deserto marino, Ariel trova il carillon della madre, e vuole portarlo al padre per provare a farlo ragionare. Marina, accompagnata dai suoi scagnozzi, tenta di fermare la principessa, che rischia di essere uccisa. Tritone riesce a fermare la sua segretaria, mettendola in prigione, e, riconciliatosi con la figlia, fa ritornare di nuovo la musica ad Atlantica

Ariel-3a

Ariel-3b

divisorio Ariel


Altre apparizioni

La serie televisiva La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, che ha debuttato nel 1992, è ambientata circa un anno prima degli eventi del film originale. Segue le avventure di Ariel sul fondo dell'oceano.

Ariel compare anche nella serie televisiva House of Mouse (2001-2004) sia con le gambe che con le pinne, a seconda della situazione. Queste trasformazioni non hanno una spiegazione apparente.

Ariel-5



Ariel-4
La serie di videogiochi di Kingdom Hearts

Nel videogioco Kingdom Hearts per PlayStation 2 Ariel vive nel mondo di Atlantica, dove Ursula sta usando gli Heartless per sconfiggere Re Tritone. Come nel film, è determinata a esplorare il mondo al di sopra delle acque e disobbedisce spesso a suo padre. Incontra Sora, Paperino e Pippo (rispettivamente nelle forme di delfino, polipo e tartaruga marina), e in questo mondo può fare parte del party e combattere al loro fianco. Il suo desiderio di vedere altri mondi verrà sfruttato da Ursula per impadronirsi del Tridente, ma infine la strega sarà sconfitta.

In Kingdom Hearts: Chain of Memories per Game Boy Advance Ariel e il mondo di Atlantica sono solo una proiezione dei ricordi di Sora. Questa volta Ursula rapisce Flounder e, facendo credere ad Ariel che sia stato catturato dagli umani, le chiede il Tridente per liberarlo. Ariel realizza l'errore solo dopo aver obbedito, e solo con l'aiuto di Sora, Ursula è sconfitta. La piccola sirena può essere acquisita come Carta Alleato e, se utilizzata, nuota per il campo danneggiando i nemici che colpisce.

In Kingdom Hearts II per PlayStation 2 la trama del mondo di Atlantica rispecchia quella del film. Non vi sono combattimenti ma prove di abilità, e sono presenti cinque canzoni: "Part of Your World" e "Under the Sea", tratte dal classico, e "Swim This Way", "Ursula's Revenge" and "A New Day is Dawning", scritte appositamente per il videogioco.

Ariel-6-kingdom-hearts



fonte: Wikipedia

Ariel-7



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:35
view post Posted: 5/4/2009, 14:54 La rosa: approfondimenti - La rosa e il mio giardino

La-rosa-approfondimenti_titolo

« La rosa è il profumo degli dei
la gioia degli uomini
orna le grazie dell'amore che sboccia
è il fiore prediletto di Venere »
(Anacreonte, Ode 51)


fonte: Wikipedia

La-rosa-approfondimenti_1

sst_tag1300



Edited by Hamm - 6/4/2019, 23:22
view post Posted: 31/3/2009, 23:21 La tigre - Mini zoo

La-tigre-titolo


La tigre è sempre stato il mio animale preferito sin da quando ero bambina, ma non saprei spiegare come sia nata questa affezione, non lo ricordo più; è passato così tanto tempo e ancora oggi mi è rimasta questa simpatia. Negli anni passati ho ricevuto peluche a forma di tigre come regali da parte di congiunti ed amici e ancora adesso li conservo come oggetti cari. La cosa non è finita qui: ho un segnalibro con la tigre, una borsetta tigrata, un pupazzetto di gomma .... insomma, mi piace la tigre *ROAR!*

La-tigre_1



La tigre (Panthera tigris Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia dei felidi. Con un peso che può arrivare fino a 300 kg, la tigre è il più grande dei cosiddetti "grandi felini" che costituiscono il genere Panthera (tigre, leone, giaguaro, leopardo e leopardo delle nevi), ed è l'unico felide moderno a raggiungere le dimensioni dei più grandi felidi preistorici. È un cosiddetto predatore alfa, ovvero si colloca all'apice della catena alimentare, non avendo predatori in natura, a parte l'uomo. Oltre che dalle dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla particolare colorazione del mantello striato che serve a "spezzare" otticamente la figura dell'animale; il disegno del mantello varia leggermente da sottospecie a sottospecie. Vi sono tuttavia delle varianti al colore del mantello, principalmente nella sottospecie nominale Panthera tigris tigris (tigre indiana "del Bengala"), la più comune tra queste è quella con strisce nere su sfondo bianco.

La-tigre_2



Edited by Hamm - 8/5/2020, 15:03
11990 replies since 23/1/2009