Passione in Viola

Genitori, figli e nonni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 21:34
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Genitori, figli e nonni



Viviamo in un epoca alquanto singolare: i genitori mettono al mondo i figli ma li crescono i nonni , solo quando saranno diventati nonni a loro volta potranno crescere i nipoti. Io sono rimasta ad una concezione di ormai storica memoria, quella secondo cui i genitori mettevano al mondo i figli e se li crescevano per conto proprio; i nonni, invece, costituivano un gradito complemento famigliare, venendo prima di zii e cugini. Adesso le cose sono cambiate. Adducendo come pretesto il fatto che entrambi i genitori lavorano, i figli vengono cresciuti ed accuditi dai nonni. E' necessario che i figli crescano ed abbiano a loro volta dei figli, perché i genitori possano vivere quotidianamente quell'infanzia mancata.
Siamo l'unica specie in natura che fa crescere la prole da qualcun altro. Beh … forse no, il cuculo lo fa tempi immemori; depone un uovo nel nido di uccelli ospiti e il piccolo che nasce viene cresciuto da genitori adottivi. La cosa è necessitata da problemi ovulatori, ma nella specie umana è dovuta solo al lavoro. Non saprei dire chi sta peggio.
Io non faccio parte della gente comune. Pertanto, mi sono cresciuta i figli con mio marito, chiedendo aiuto ai genitori-nonni solo in quelle poche occasioni in cui non potevo farcela da sola . Io sono contenta di quello che ho vissuto e i miei figli, ormai adulti, sanno come sono andate le cose e sono felici così. Un po' mi dispiace per quei genitori che si perdono certe quotidianità, come portare e riprendere i figli a scuola e che per esigenze di orari lavorativi devono delegare ad altri quei momenti. Sono cose che non si vivono più e con i nipoti non è la stessa cosa.

divisori artistici_PeP

 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 13:27
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


È vero, è una cosa triste. Ma a volte potrebbero non aver avuto scelta, perchè il bimbo non era in progetto e quindi entrambi devono lavorare per tirare avanti e crescerlo.
In un modo o nell'altro siamo cresciuti con la mamma io e le mie sorelle e fratello. Beh mio padre era agricoltore quindi avendo la stalla si lavorava a casa, anche mamma. Io sono stata cresciuta da lei più che altro, quando papà venne a mancare io non avevo ancora 4 anni. Sarà stato difficile per lei, ma almeno poteva aver aiuto da sua sorella e i genitori.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2015, 12:58
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
Ma a volte potrebbero non aver avuto scelta, perchè il bimbo non era in progetto e quindi entrambi devono lavorare per tirare avanti e crescerlo.

In genere non mai una scelta, ma una necessità indipendentemente dal fatto che il bimbo sia arrivato per progettazione o per caso.
CITAZIONE
In un modo o nell'altro siamo cresciuti con la mamma io e le mie sorelle e fratello

Questa è una bella cosa, crescere con la mamma è importante; il papà, una volta andava a lavorare, e la mamma si occupava della prole: questa era la normalità. Io sono cresciuta così e così sono riuscita a crescere i miei figli. I genitori che lavorano entrambi non hanno questa possibilità e, secondo me, ci perdono qualcosa. Per me non è una bella cosa. Poi, ci sono le eccezioni: genitori che invece sono contenti di doversi occupare poco dei figli e che sono invece contenti di andarsene a lavorare, ma io non mi riferivo a questa ultima categoria.
CITAZIONE
Sarà stato difficile per lei, ma almeno poteva aver aiuto da sua sorella e i genitori.

Anche questa è un'altra cosa bella della vita e della famiglia.
 
Top
view post Posted on 27/9/2015, 18:56
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Mia sorella può stare a casa, ma è lei che non riesce a star ferma tutto il tempo. Lavora almeno un paio di volte alla settimana in una gelateria, e il piccolo glielo tiene la moglie del capo perchè era maestra d'asilo e sa perfettamente come comportarsi con i bambini (ha due figlie). Grazie anche ai consigli di questa ragazza riesce a crescere al meglio il piccolo (ha fatto 1 anno il 2 settembre), beh dalle foto che vedo e avendoci poi vissuto insieme un mese, cresce più che bene ^^
Però mia sorella ha bisogno di staccare almeno una volta alla settimana, e di certo non gliene do una colpa, la cosa importante è che appunto non metta in primo piano il lavoro, ma non sarà così dato che ormai suo figlio è tutto, ne ha desiderato tanto uno.

La stalla è caduta poi in abbandono perchè da sola coi figli non riusciva a gestirla, ha iniziato a fare la lavapiatti (è un vizio di noi donne di famiglia... anche io e le mie sorelle abbiam fatto le lavapiatti), ma poi mia zia non poteva/voleva più tenerci e alla fine è rimasta a casa dal lavoro, intanto i più grandi iniziavano a lavorare, e comunque percepiva la pensione da vedova...
Vabbè siamo tutti e quattro vivi, due sposati, direi che ce l'ha fatta lo stesso XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2015, 17:48
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
il piccolo glielo tiene la moglie del capo perchè era maestra d'asilo

E meno male, così non è tanto lontano e può vederlo quando vuole.

CITAZIONE
Però mia sorella ha bisogno di staccare almeno una volta alla settimana,

Se il lavoro è impegnativo, ci credo che abbia bisogno di riposo. Come fa poi ad occuparsi di un bimbo piccolo? Sarebbe così stanca che crollerebbe.

CITAZIONE
la cosa importante è che appunto non metta in primo piano il lavoro, ma non sarà così dato che ormai suo figlio è tutto, ne ha desiderato tanto uno.

Con i tempi che corrono, meglio tenersi il lavoro. Vedrà per qualche ora di meno il bambino, ma almeno ha di che mantenerlo.
Il discorso che facevo io, invece, riguarda quelle persone che per lavoro non riescono nemmeno a vedere i figli. Io vedo i miei vicini di casa che vivono con i genitori di lei, hanno un bambino che fa la prima elementare, si alzano prima ancora che il bambino sia sveglio per andare a lavorare e tornano per cena. Il bambino è seguito dai nonni, ma i genitori lo vedono pochissimo e io trovo che questa sia una cosa triste. Non è nè una loro scelta nè una colpa, ma è comunque una cosa triste non poter seguire di più un figlio. Stessa situazione la vive mia cognata. Mia nipote ha avuto la bambina ad agosto e lei la sta seguendo da neonata.

CITAZIONE
ha iniziato a fare la lavapiatti (è un vizio di noi donne di famiglia... anche io e le mie sorelle abbiam fatto le lavapiatti)

Onorevole lavoro, avercelo di questi tempi!

CITAZIONE
ma poi mia zia non poteva/voleva più tenerci e alla fine è rimasta a casa dal lavoro, intanto i più grandi iniziavano a lavorare, e comunque percepiva la pensione da vedova...
Vabbè siamo tutti e quattro vivi, due sposati, direi che ce l'ha fatta lo stesso XD

Tua mamma è una persona ammirevole e molto coraggiosa :5:
Io faccio questo discorso sui figli forse perchè mi sento più fortunata di altri: io ho condiviso con loro ogni momento della loro infanzia e, adesso che sono grandi, posso condividere con loro qualsiasi ricordo. Ho vissuto con loro ogni istante e la cosa più bella è che loro lo sanno; mentre trovo che sia triste per chi non può avere la mia stessa possibilità: il tempo non torna indietro e con i nipoti non è la stessa cosa.
 
Top
4 replies since 1/9/2015, 21:34   43 views
  Share