Passione in Viola

Cestino da cucito, post 281

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2016, 22:58
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


intermezzo_56


Tra le piccole cose di casa ho sempre pensato che il cestino da cucito fosse un oggetto indispensabile. Da bambina mi ricordo che di questo oggetto ne esisteva una notevole varietà, sia di stili, forme, materiali che di prezzi, ed era così comune e utile nella vita di tutti i giorni da non poterne fare a meno. Era identificabile per il suo interno rivestito in tessuto, con tasche per i bottoni, le spolette di filo, le forbici, il metro, i ditali e con l'immancabile puntaspilli. C'erano cestini imbottiti in vimini o in paglia , arricchiti di pizzi, fiocchi e fiori di tessuto oppure c'erano quelli economici in plastica con una semplice fodera oppure senza, infine c'erano i grandi cestini di legno, non foderati ma composti da più vani sovrapposti, apribili e muniti di gambe, tanto da farli sembrare mobiletti che sovente venivano posti in bella vista in qualche angolo della casa come pezzo d'arredo. Il cestino del cucito era anche considerato un tipico regalo da fare ad una donna di qualunque età, per Natale o per il compleanno, sempre gradito ed apprezzato qualunque fosse l'occasione. Insomma, era una cosa da mettere nella lista delle idee per un dono di infallibile gradimento ed utilità. Anche io, in tempi immemori, avevo ricevuto il mio bel cestino da cucito in regalo e ne ero stata contenta; all'epoca mi piaceva molto ricamare ed avevo bisogno di un cestino personale metterci dentro tutti i miei fili colorati. Attualmente, invece, sembra che sia diventato un oggetto sorpassato, inutile o addirittura superfluo e trovare un cestino da cucito nei negozi è diventata un'impresa ardua. Alla richiesta specifica del cestino da cucito diciamo che, più semplicemente, ci viene proposto in alternativa una scatola o un cestino rivestito di stoffa, con proprietà multifunzione ma che proprio per questa qualità si tratta di un oggetto di per sé anonimo. Insomma, il cestino da cucito, quello vero e proprio, non esiste più. O io non sono riuscita a trovarlo. Da mesi, il mio vecchio cestino da cucito si è rotto e così volevo sostituirlo con uno nuovo, ma, come ho detto prima, questo oggetto nella sua vera essenza non esiste più sul mercato e così ho dovuto rassegnarmi all'acquisto di un contenitore multiuso. Di plastica :33:
Comprendo che il cucito sia un'attività ormai superata, nessuna donna fa più lavori sartoriali perché gli abiti si comprano già confezionati al mercato, supermercato o in negozio e non dà neppure i classici "due punti" per un rammendo. Anche qui, si porta tutto nel negozietto del cinese che lo fa ad un prezzo, per me, esorbitante in rapporto al lavoro da fare. Il ricamo, poi, è cosa da ... nonne. Questo è un mondo moderno e dinamico, in cui le piccole cose sono risolte in maniera diversa, probabilmente più semplice e pratica, però, a me manca il vecchio cestino del cucito, con le tasche e il puntaspilli. Sarà perché io do ancora i classici "due punti" ai calzini bucati di mio marito.

intermezzo_56_divisorio



Edited by Hamm - 16/10/2021, 17:43

Tags:
Intermezzo
 
Top
4 replies since 29/1/2016, 22:58
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Ospite
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Che bello il cestino da cucito! Mia mamma lo ha ancora, tutto rotto, ma ancora abbastanza utilizzabile :) anche mia nonna ne aveva uno, o meglio, penso che lo abbia ancora. Anche io come te li trovo molto carini! Pensa che da piccola ne avevo anche io uno... cioè, non era prorpio un cestino da cucito, ma più una scatoletta di cartone natalizia con dentro le cose che usavo per il punto a croce. Ricordo che ci ero affezionatissima! Poi purtroppo non ho più ricamato e chissà dove è finito quel piccolo tesoro :)
Anche mia mamma cuce ancora e ripara i nostri vestiti quando necessario ^^ però è vero, è un'attività che ormai non fa quasi più nessuno.

Un abbraccio!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2016, 11:19
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
Pensa che da piccola ne avevo anche io uno... cioè, non era prorpio un cestino da cucito, ma più una scatoletta di cartone natalizia con dentro le cose che usavo per il punto a croce.

WOW! Anche tu, non ci posso credere! Ho fatto un sacco di lavori a punto croce, uno stile di ricamo che amo molto; ma, data la mia veneranda età, io ho fatto ricami di tutti i tipi, dal mezzo punto a quelli più complessi, anche perché la mia mamma mi aveva fatto ricamare il corredo per quando mi sarei sposata. Ho ancora tutte le lenzuola e le tovaglie ricamate, con santa pazienza XD Purtroppo, attualmente, con i miei problemi alle mani, non ricamo più
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Ospite
Posts:
1,442
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Io ho sempre fatto lavoretti semplici, anche perchè ero veramente piccola! Andavo alle elementari penso :) avevo iniziato con motivi o disegni "già disegnati" e poi ci si doveva ricamare sopra. Poi mia mamma mi aveva regalato un libro con dei motivetti da ricopiare e li avevo iniziato proprio a ricamare senza una base sotto. Poi BUM, ho scoperto la lettura e il punto a croce lo ho accantonato. L'ultimo che ho fatto è stata una presina ricamata con il nome di una mia cara amica che faceva gli anni.

Woooow ti eri ricamata il corredo!! Che brava Hamm
Spero che un giorno potrai riprendere a ricamare!

Un bacio!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2016, 18:42
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il ricamo si impara da bambine o da ragazzine, dipende da quando lo si scopre. Ai miei tempi, il ricamo era una delle tante attività scolastiche, che si facevano alle elementari e io avevo imparato da bambina. Nei tempi moderni è diventato un hobby, ma non ha molto successo. Leggo che anche tu ti sei cimentata in qualche lavoro carino e la cosa mi fa piacere, anche la tua mamma sarà stata orgogliosa dei tuoi lavori.
CITAZIONE
Poi BUM, ho scoperto la lettura e il punto a croce lo ho accantonato.

:pig14: E' la normalità della vita.
CITAZIONE
Spero che un giorno potrai riprendere a ricamare!

Dubito fortemente, ho problemi di sensibilità alle mani. Anche solo fare un rammendo sta diventando complicato :pig12:

Baci e abbracci, cara Emily
 
Top
4 replies since 29/1/2016, 22:58   38 views
  Share