Passione in Viola

Cous cous peperoni e zucchini, Le ricette di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2020, 15:36
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Le ricette di Hamm



Cous cous peperoni e zucchini

La ricetta che propongo è un piatto che praticamente preparo ogni giorno per il mio pranzo. Non saprei dire se è un primo o un secondo piatto o semplicemente un piatto unico, posso solo dire che lo cucino da anni e che a me piace molto. Purtroppo non ho le dosi precise e vado a naso, ma è un piatto facilmente personalizzabile come quantità e ingredienti.

Per quanto riguarda il tempo di preparazione posso dire tutto dipende da quanto si impiega per tagliare le verdure, ma per la cottura ci vogliono pochi minuti.

Ingredienti per una persona

80 g di cous cous

1/2 peperone o uno piccolo (rosso o giallo, a scelta)

2 zucchini piccoli

1 spicchietto d'aglio

2 cucchiai di olio d'oliva

1/4 di cipolla piccola

1 cucchiaio raso di curry (di meno, se è un preparato molto speziato)

1 cucchiaino raso di paprica dolce

sale q.b


Preparazione

In un piatto mettere il cous cous e nel frattempo scaldare un po' d'acqua senza farla bollire (circa 90 ml di acqua oppure seguire le istruzioni sulla confezione del cous cous che si utilizza per quanto riguarda le proporzioni). Non appena l'acqua comincia a fare le bollicine ed è ben calda, versarla sul cous cous e quindi coprirlo con un coperchio o un altro piatto.

Mentre il cous cous si riidrata, tagliare a julienne il peperone e gli zucchini. Mettere l'aglio nello spremiaglio, pulito o anche in camicia, tanto è utile solo la parte spremuta. Tritare grossolanamente la cipolla.

In una padella, o meglio in un wok, versare un cucchiaio di olio d'oliva e mettere la cipolla tritata. Scaldare e far appassire la cipolla; a quel punto versare le spezie. Aggiungere le verdure tagliate a julienne e mescolare subito. Dal momento che si usa un fuoco vivace per la cottura, per evitare che zucchini e peperoni attacchino o si brucino le spezie, è bene aggiungere pochissima acqua e continuare a mescolare.

E' il momento di aggiungere l'aglio, spremendolo direttamente in padella, e salare. Le verdure vanno portare a cottura ma devono restare croccanti, per cui ci vogliono davvero pochi minuti perché siano pronte e bisogna mescolarle perché non attacchino.

Non appena le verdure sono cotte, si può salare e mettere il cucchiaio d'olio nel cous cous ormai idratato. Lo si sgrana con una forchetta e si aggiungono le verdure cotte, un ultima mescolata e si mangia subito.

Consigli

- Se si vuole un piatto poco piccante si può evitare di mettere la paprika.

-Si possono aggiungere altre verdure come il porro, che va tagliato sottile e unito a peperoni e zucchini, oppure i fagiolini bolliti o cotti a vapore, ma credo ci stiano bene anche le melanzane grigliate. In ogni caso il piatto è personalizzabile con le aggiunte che più vi piacciono, compresa la carne come quella di pollo, e, poi, provate a sperimentare.

-Questa preparazione è valorizzata dalla cottura in wok piuttosto che in padella, ma ovviamente si prepara con la strumentazione che si ha disposizione.

cous-cous-peperoni-e-zucchini

 
Top
0 replies since 17/3/2020, 15:36   33 views
  Share