Passione in Viola

Ariel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2009, 15:15
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ariel_titolo



Ariel-1
Ariel è il personaggio protagonista del film Disney La sirenetta del 1989, ispirato alla fiaba omonima di Hans Christian Andersen.

Ariel è una bellissima sirena, la più giovane delle sette figlie di re Tritone vive nella città subacquea di Atlantica con i suoi amici Flounder e Sebastian. Ha folti capelli rossi, una pinna color verde vivo e un costume viola formato da conchiglie. È stato il primo personaggio Disney a essere mostrato nudo, sebbene se ne veda solo il profilo senza alcun dettaglio, e questo ha scatenato polemiche in tempi recenti. In giovanissima età ha perso la madre, la regina Atena, a causa di uno scontro con gli umani (accaduto nel prequel "La Sirenetta III") Nella versione originale è interpretata dall'attrice americana Jodi Benson, mentre in Italia è doppiata da Simona Patitucci nel film originale, e da Paola Valentini nelle sue altre apparizioni successive.

Ariel fa parte della collezione Principesse Disney. E' l'unica principessa ad avere delle sorelle ed è anche l'unica, per il momento, ad essere diventata mamma.

divisorio Ariel


La Sirenetta

Ariel appare nel film del 1989 La sirenetta, di cui è protagonista.

Principessa di Atlantica, in quanto figlia del re Tritone, Ariel è sin dalle prime scene del film nota per la sua disubbidienza nei confronti del padre, che, burbero ma dolce, tenta di far rispettare la sua autorità con scarsi risultati. Nella scena iniziale, il granchio Sebastian organizza un concerto per festeggiare il re, ma la cantante principale, la sirena Ariel, non si presenta rovinando la festa.

Infatti, la sirena accompagnata dal fido amico, il pesce Flounder, si trova in un relitto affondato per collezionare oggetti appartenuti alla razza umana. Grazie ai colloqui con l'amico Scuttle, uno stravagante gabbiano, Ariel e Flounder scoprono il falso uso dei "meravigliosi tesori" che trovano negli abissi. La passione di Ariel per gli umani deriva dal suo segreto sogno di una vita sopra il mare.

Nel frattempo, la strega del mare Ursula, medita vendetta contro Tritone che l'esiliò da palazzo, e sguinzaglia alle costole della principessa le murene Flotsam e Jetsam per trovare un'occasione di rivincita. L'occasione si presenta quando Ariel, contravvenendo agli ordini di suo padre, si reca in superficie e salva un giovane ragazzo dal naufragio della nave su cui stava celebrando il suo compleanno. Il giovane, che è un principe di nome Eric, si innamora della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce melodiosa.

Anche Ariel è innamorata del suo uomo, e per questo viene convinta da Ursula a scambiare la sua voce per un paio di gambe. Se entro tre giorni Ariel riuscisse a farsi baciare da Eric diverrebbe umana per sempre. Ariel firma il contratto e si trova sulla spiaggia. Eric la vede, ma essendo completamente muta non riconosce la sua salvatrice, nonostante ciò l'accoglie a palazzo. Nei primi due giorni i giovani stringono una bella amicizia, ma il bacio non arriva.

Ursula, spaventata dal fatto che potrebbe perdere il controllo su Ariel se diventasse umana, si trasforma in una giovane e affascinante ragazza di nome Vanessa, e con la voce di Ariel ipnotizza il principe Eric che organizza immediate nozze. Aiutata dagli amici del mare, Ariel riesce a fermare il matrimonio e recuperare la voce, ma il sole tramonta sul terzo giorno e la ragazza ritorna sirena. Ormai intrappolata da Ursula dal contratto che ha firmato, Ariel viene salvata da Tritone che firma al suo posto, divenendo un'anima perduta. Ursula è la regina di Atlantica e tenta di uccidere Ariel ed Eric col tridente di Tritone prendendo immense fattezze. Mentre è impegnata ad uccidere Ariel, Eric trapassa la strega con il bompresso della nave, e Ursula muore, sciogliendo i contratti che tenevano imprigionati le anime di Tritone e di altre creature del mare.

Tritone torna a regnare sui mari, e dona alla figlia un paio di gambe, così da poter coronare il suo sogno d'amore con il principe Eric. I due si sposano in nave e tutto il popolo del mare assiste al loro matrimonio.

Ariel-1a

Ariel-1b

divisorio Ariel



Ariel-2
La sirenetta II: Ritorno agli abissi

Nel 2000 esce in DVD e VHS La sirenetta II: Ritorno agli abissi, sequel del precedente film.

Ariel ora ha una figlia, Melody, e durante una cerimonia in nave viene presentata al nonno Tritone e al popolo del mare. Il re regala alla sua nipotina una conchiglia che evoca un'immagine del palazzo reale di Atlantica. Ma durante i festeggiamenti la svitata sorella di Ursula, la strega Morgana, fa il suo ingresso per vendicare la sorella uccisa. Inizialmente riesce a prendere la bambina, ma grazie ad Eric e a Tritone viene respinta, il suo squalo Undertow rimpicciolito, e sta per essere catturata, ma riesce a fuggire giurando che si vendicherà sulla piccola Melody. Il re comanda ai suoi tritoni di cercare la strega, nel frattempo Ariel comunica al padre che finché Morgana è libera, la piccola Melody non si avvicinerà al mare: intorno al palazzo di Eric vengono fatte erigere possenti mura che ostacolano l'accesso al mare e il regalo di Tritone viene restituito al mittente. La storia riprende dodici anni dopo, quando sono in atto i preparativi per il compleanno della piccola, ma la bambina nuota in mare con Sebastian e Scuttle, contravvenendo agli ordini della madre, con cui lei non riesce a parlare poiché lei sembra non capire la sua passione per il mare. Durante questa nuotata trova la conchiglia che le aveva regalato suo nonno, e chiede spiegazioni alla madre, ma lei non le risponde. Offesa rema in mare aperto e offre a Morgana l'occasione che a lungo aspettava.

Mentre Melody si fa trasformare da Morgana in sirena e viene inviata dalla strega ad Atlantica per portarle il tridente di Tritone, Ariel, spaventata dalla sparizione della figlia, si fa trasformare dal padre di nuovo in sirena per cercare la figlia scomparsa. Le due si incontrano poco prima che Melody consegni il tridente a Morgana: Ariel tenta di convincere la figlia dell'errore che sta facendo, ma la bambina, delusa per le bugie che la madre le ha raccontato, fa quello che la strega le aveva chiesto e le consegna il tridente. Morgana imprigiona Melody in una grotta di ghiaccio, nel frattempo giungono Eric e re Tritone. Quando tutto sembrava perduto, Melody, tornata umana, le strappa il tridente riconsegnandolo al nonno. Morgana viene intrappolata in un blocco di ghiaccio, e la muraglia tra terra e mare è finalmente abbattuta.

La serie televisiva La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, che ha debuttato nel 1992, è ambientata circa un anno prima degli eventi del film originale. Segue le avventure di Ariel sul fondo dell'oceano.

Nel 2000 esce in DVD e VHS La sirenetta II: Ritorno agli abissi. Ariel ora ha una figlia, Melody, che tiene lontana dal mare per paura della strega Morgana. Quando la piccola scomparirà, Ariel ritornerà momentaneamente ad essere una sirena per cercarla in mare. In questo film la sirenetta è più adulta e matura, ma non è scomparsa la sua determinazione.

Ariel compare anche nella serie televisiva House of Mouse (2001-2004) sia con le gambe che con le pinne, a seconda della situazione. Queste trasformazioni non hanno una spiegazione apparente. E anche una dei protagonisti del lungometraggio Paperino e le principesse Disney, insieme con le amiche e Paperino.

Ariel-2a

divisorio Ariel


Ariel-3
La sirenetta: quando tutto ebbe inizio

Ariel compare poi nel secondo seguito La sirenetta: quando tutto ebbe inizio, uscito nel 2008 e prequel dell'intera storia. Ariel e le sue sei sorelle vivono felici e spensierate con il padre re Tritone e la madre regina Athena. Durante una spensierata giornata in superficie, una nave di pirati urta gli scogli dove si trovavano i maridi, e la regina, rimasta indietro per recuperare un carillon che le aveva regalato il marito poco prima, rimane uccisa.

Colpito profondamente da questo lutto il re vieta in tutto il suo regno la musica e il canto in ogni sua forma e si chiude in un burbero atteggiamento, allontanandosi dalle sue stesse figlie, la cui cura viene affidata alla tata Marina del Rey.

Dieci anni dopo le principesse sono cresciute e Ariel soffre molto dell'isolamento in cui vive il padre. Molto disubbidiente, Ariel una sera scopre, grazie al nuovo amico Flounder, un club segreto in cui si cantava e suonava, diretto dallo stesso segretario del re Sebastian. Eccitata dalla scoperta, riesce a coinvolgere le stesse sorelle, dato che tutte loro hanno ereditato dalla madre la passione per i balli e il canto. Una sera, Marina del Rey segue le principesse e, scoperto il loro segreto, riferisce tutto al re sperando di ottenere il posto di segretario che apparteneva a Sebastian. Il re infuriato imprigiona il granchio, Flounder e la band e Marina ottiene l'incarico tanto agognato. Di nuovo senza musica, Ariel decide di fare evadere i prigionieri e lasciare con loro il triste palazzo di Atlantica. Durante la marcia degli evasi in un deserto marino, Ariel trova il carillon della madre, e vuole portarlo al padre per provare a farlo ragionare. Marina, accompagnata dai suoi scagnozzi, tenta di fermare la principessa, che rischia di essere uccisa. Tritone riesce a fermare la sua segretaria, mettendola in prigione, e, riconciliatosi con la figlia, fa ritornare di nuovo la musica ad Atlantica

Ariel-3a

Ariel-3b

divisorio Ariel


Altre apparizioni

La serie televisiva La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, che ha debuttato nel 1992, è ambientata circa un anno prima degli eventi del film originale. Segue le avventure di Ariel sul fondo dell'oceano.

Ariel compare anche nella serie televisiva House of Mouse (2001-2004) sia con le gambe che con le pinne, a seconda della situazione. Queste trasformazioni non hanno una spiegazione apparente.

Ariel-5



Ariel-4
La serie di videogiochi di Kingdom Hearts

Nel videogioco Kingdom Hearts per PlayStation 2 Ariel vive nel mondo di Atlantica, dove Ursula sta usando gli Heartless per sconfiggere Re Tritone. Come nel film, è determinata a esplorare il mondo al di sopra delle acque e disobbedisce spesso a suo padre. Incontra Sora, Paperino e Pippo (rispettivamente nelle forme di delfino, polipo e tartaruga marina), e in questo mondo può fare parte del party e combattere al loro fianco. Il suo desiderio di vedere altri mondi verrà sfruttato da Ursula per impadronirsi del Tridente, ma infine la strega sarà sconfitta.

In Kingdom Hearts: Chain of Memories per Game Boy Advance Ariel e il mondo di Atlantica sono solo una proiezione dei ricordi di Sora. Questa volta Ursula rapisce Flounder e, facendo credere ad Ariel che sia stato catturato dagli umani, le chiede il Tridente per liberarlo. Ariel realizza l'errore solo dopo aver obbedito, e solo con l'aiuto di Sora, Ursula è sconfitta. La piccola sirena può essere acquisita come Carta Alleato e, se utilizzata, nuota per il campo danneggiando i nemici che colpisce.

In Kingdom Hearts II per PlayStation 2 la trama del mondo di Atlantica rispecchia quella del film. Non vi sono combattimenti ma prove di abilità, e sono presenti cinque canzoni: "Part of Your World" e "Under the Sea", tratte dal classico, e "Swim This Way", "Ursula's Revenge" and "A New Day is Dawning", scritte appositamente per il videogioco.

Ariel-6-kingdom-hearts



fonte: Wikipedia

Ariel-7



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:35
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 16:03
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Immagini
Sono tutte immagini fanart, ispirate al personaggio di Ariel.

Ariel-8

Ariel-9

Ariel-10

Ariel-11



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:37
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 15:49
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


divisorio Ariel
Aggiungo altre immagini, sono molto carine.

Ariel-12

Ariel-13

Ariel-14

Ariel-15

Questa è davvero graziosa.



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:42
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 00:38
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


La sirena più famosa al mondo direi, è stupendo il disegno di questa Einlee, un po' diversa, lavorato sicuramente al suo stile, ma proprio ben fatto.
Una compagna di scuola di mia sorella mi aveva fatto un disegno di Ariel tanti anni fa (mia sorella andava alle medie) era bello, ed io da brava scema non so più dove sia finito... chissà sarà stato erroneamente buttato, io ero una bambina, immaginati quanto si è ordinati a quell'età...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2009, 15:57
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ecco l'occasione giusta per cimentarti tu a fare un bel disegno di Ariel.
Sinceramente ho sempre trovato molto triste la fiaba della sirenetta ma quando ho visto il cartone Disney... questa è tutta un'altra storia, Ariel è un personaggio fatto bene e ti prende. Mi piace molto come l'hanno realizzata, con i capelli rossi ( e non biondi) e con la coda verde ( non azzurra), insomma una sirena ma con un pizzico di fantasia. E' diventata lo spunto per alcuni disegnatori ( le immagini del secondo post le ho trovate in DA) e già che ci sono ci aggiungo queste.

Ariel-16

Ariel-17



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:43
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 23:08
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Posso provarci, ma non so quando XD
La prima è stupenda, la seconda sì carina ma non so... e poi l'avevo già vista come avatar da qualche utente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2009, 15:46
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Sono immagini molto sfruttate queste, utilizzate non solo per avatar ( è vero una persona in particolare l'aveva come avatar, solo che adesso non mi ricordo il nome) ma anche per banner. Sono immagini Daviant Art.

divisorio Ariel

Ariel--18

divisorio Ariel

Ariel-19

divisorio Ariel

Ariel-20



Edited by Hamm - 30/4/2018, 11:53
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 21:01
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Ah penso si tratti di Ireth ma ormai non ce l'ha più come avatar.
In questi giorni sono capitata su disney channel e ho rivisto le puntate del cartone animato.
Dovrei rivedermi qualche videocassetta dei classici disney.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2009, 17:36
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ireth cambia spesso avatar, se leggo il nome non la riconosco.
I cartoni li ho visti tempo fa e così il film, dovrei vedermi il 2 e il 3, ma , siccome Nerola li ha già visti e non le sono piaciuti, non li ho registrati e quindi dovrò vedermeli in qualche modo.

divisorio Ariel

Ariel-21

divisorio Ariel

Ariel-22 Ariel-23 Ariel-24 Ariel-25 Ariel-26



Edited by Hamm - 30/4/2018, 11:59
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 00:12
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Ho visto recentemente il terzo film di Aladdin, beh perdono molto rispettono al primo...
Io non mi ricordo... ma non penso di averli visti i sequel. Non sapevo nemmeno che c'era la sirenetta 3 XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2010, 16:41
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Questa è la canzone che preferisco del film la Sirenetta per il suo ritmo....

In fondo al mar


Ariel! Ascoltami! Il mondo degli umani è un pasticcio!
La vita sotto il mare è meglio di qualsiasi cosa abbiano lassù!
Le alghe del tuo vicino
ti sembran più verdi sai
Vorresti andar sulla terra
Non sai che gran sbaglio fai
Se poi ti guardassi intorno
Vedresti che il nostro mar
È pieno di meraviglie
che altro tu vuoi di più
In fondo al mar
In fondo al mar
Tutto bagnato è molto meglio
Credi a me
Quelli lassù che sgobbano
Sotto a quel sole svengono
Mentre col nuoto
Ce la spassiamo
In fondo al mar
Quaggiù tutti sono allegri
Guizzando di qua e di la
invece la sulla terra
il pesce è triste assai
Rinchiuso in una boccia
che brutto destino avrà
Se all’uomo verrà un po’ fame
Il pesce si papperà
Oh, no!
In fondo al mar
In fondo al mar
Nessuno ci frigge o ci cucina
In fricassea
E non si rischia di abboccar
No, non c’è un amo in fondo al mar
La vita è ricca di bollicine
In fondo al mar
In fondo al mar
Con questo ritmo la vita è sempre
Dolce così
Anche la razza ed il salmon
Sanno suonare con passion
Quì c’è la grinta
Ogni concerto
È un successon
Il sarago suona il flauto
La carpa l’arpa
La platessa il basso
Poi c’è la tromba
Del pesce rombo
Voilà, il luccio è il re del blues
La razza con il nasello
Al violoncello con la sardina
All’ocarina e con l’orata
Vedrai che coro si farà
In fondo al mar
In fondo al mar
Se la sardina fa una moina
C’è da impazzir
Che c’è di bello poi lassù
La nostra banda vale di più
Ogni mollusco
Sa improvvisare
In fondo al mar
Ogni lumaca
Si fa un balletto
In fondo al mar
E tutti quanti
Ci divertiamo
Quì sotto l’acqua
In mezzo al fango
Ah che fortuna
Vivere insieme
In fondo al mar!
In fondo al mar!


divisorio Ariel



....ma quella che mi fa impazzire è QUESTAAAAAA!!!!!! Troppo carina, sono persino riuscita a trovare il video completo del cartone.

Les poissons


Oh nouvelle cuisine, les Champes Elisees, Maurice Chevalier!

Les poissons, les poissons, come amo les poissons

farli a pezzi e servirli che bontà!

Io gli stacco la testa, gli strappo le spine,

Ah mais oui, ça c’est toujours joly!

Les poissons, les poissons, hi hi hi, ha ha ha!

Con l’accetta a pezzetti li fò,

li pulisco all’interno, li servo ben fritti,

io amo i pescetti, voi no?

Con questo il palato si stuzzica,

la tecnica usata è classica,

con la mazza tu spiani il merluzzo,

poi gli fai un taglietto, gli tranci il pancin,

quindi un poco di sale che dà il saporin.

Sorbole! Ne ho perso uno!

Sacre bleu, guarda un po’, come hai fatto a fuggir,

proprio tu, succulento bijù.

Non lo fare mai più, nella salsa orsù,

con un po’ di farina, n’est pas?

Non ti faccio alcun torto, perchè ormai sei morto,

la sorte tu puoi ringraziar,

perchè nella pignatta il caldo ti schiatta.

Addio, pesciolino! Au revoir!



Ariel-27

Ariel-27a

Ariel-27b



Edited by Hamm - 22/5/2022, 10:56
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 14:22
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ariel_28 Ariel-29

Ariel-30_0

Ariel-31

Ariel-32

Ariel-33



Edited by Hamm - 22/5/2022, 12:11
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 00:27
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ariel-34

Ariel-35

Ariel-36



Edited by Hamm - 22/5/2022, 11:43
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 20:51
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


divisorio Ariel

Ariel-37

divisorio Ariel

Ariel-38

divisorio Ariel

Ariel-39

divisorio Ariel

Ariel-40

Ariel-41



Edited by Hamm - 30/4/2018, 14:40
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 02:50
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,435
Location:
Aen Elle

Status:


Ecco alcune immagini stupende appena trovate ^^

Ariel-42

Ariel-43



E queste sono più grandi le metto tutte quante in spoiler:

Ariel-44

Ariel-45

Ariel-46



Bonus XD

Ariel-47



Edited by Hamm - 1/5/2018, 00:24
 
Web Contacts  Top
30 replies since 5/4/2009, 15:15   13406 views
  Share