Passione in Viola

Il ventaglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2012, 11:12
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_0


Un ventaglio è uno strumento portatile, che, quando viene agitato, convoglia aria verso la persona rinfrescandola. Il ventaglio è costituito di due parti principali:

- Il pavese che può essere costituito da una tela (dipinta, stampata e non), a cui può essere aggiunto un ricamo o un merletto (Europa) oppure essere costituito da un semplice foglio di carta stampata (Asia); può pure essere realizzato con piume. Il pavese è montato su stecche oppure su di una struttura rigida.

- La base che può essere rigida oppure pieghevole per poter richiudere l'oggetto, è spesso costruita in avorio, celluloide, legno, madreperla, plastica, oppure tartaruga.

Il-ventaglio_1



Edited by Hamm - 22/2/2019, 09:59
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 18:18
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_2

Lingua del ventaglio


Nel secolo XIX e ad inizio del secolo XX, in Francia e Spagna il ventàglio si trasformó in uno strumento di comunicazione ideale in un momento nel quale la libertà di espressione, di circolazione e di socializzazione con l'altro sesso, delle donne era stata fortemente limitata. Alcuni fabbricanti di ventagli sembra che abbiano codificato e diffuso la nozione di questo tipo di messaggi, per aumentarne la mania ed incrementarne le vendite.

I principali gesti ed i significati corrispondenti che diedero luogo a quella che venne denominata la lingua del ventaglio, sono:

Sostenere il ventaglio con la mano destra di fronte al viso: seguimi.
Sostenerlo con la mano sinistra di fronte al viso: vorrei conoscerti.
Coprirsi per un po' l'orecchio sinistro: vorrei che tu mi lasciassi in pace.
Lasciarlo scivolare sulla fronte: sei cambiato.
Muoverlo con la mano sinistra: ci osservano.
Cambiarlo alla mano destra: ma come osi?
Lanciarlo con la mano: ti odio!
Muoverlo con la mano destra: voglio bene ad un altro!
Lasciarlo scivolare sulle guance: ti voglio bene!
Mostrarlo chiuso e fermo: mi vuoi bene?
Lasciarlo scivolare sugli occhi: vattene, per favore.
Far scivolare un dito dell'altra mano sui bordi: vorrei parlarti.
Appoggiarlo sulla guancia destra: si.
Appoggiarlo sulla guancia sinistra: no.
Aprirlo e chiuderlo lentamente e ripetutamente: sei crudele!
Abbandonarlo lasciandolo appeso: rimaniamo amici .
Sventagliarsi lentamente: sono sposata.
Sventagliarsi rapidamente: sono fidanzata.
Appoggiarsi il ventaglio sulle labbra: baciami!
Aprirlo molto lentamente con la destra: aspettami.
Aprirlo molto lentamente con la mano sinistra: vieni e parliamo.
Colpirsi la mano sinistra con il ventàglio chiuso: scrivimi.
Chiuderlo a metà sulla destra e sulla sinistra: non posso.
Aperto massimamente ma coprendo la bocca: sono single.


da Wikipedia

Il-ventaglio_3



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:05
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 16:11
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_4

Impiego



Quando fa caldo, il sudore (il sudore è un liquido ipotonico secreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. È composto di acqua, ioni, urea, immunoglobuline, acidi grassi volatili, colesterolo e, durante sforzi fisici rilevanti, di acido lattico) si incolla allo strato epidermide della pelle e forma un sottile strato di aria umida che impedisce la traspirazione. Il ventaglio, così come anche il ventilatore, rimuove l'aria più efficacemente e permette l'evaporazione della pellicola di sudore, in questo modo si perde calore per evaporazione del sudore dalla pelle secca e si sente una confortevole sensazione di freschezza che allevia la persona. Inoltre aumenta la perdita di calore per il meccanismo fisico della convezione dell'aria che circola attorno alla persona.

da Wikipedia

Il-ventaglio_5



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:04
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:48
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_6

Cina e Giappone



I cinesi possedevano già dei ventagli rigidi in bamboo nel II secolo a.C.
Il ventaglio pieghevole venne inventato dai giapponesi nel VII secolo forse inspirati dal meccanismo dell'ala del pipistrello. In Europa si conosce dalla fine del XV secolo dopo la sua importazione dalla Cina, portato dai portoghesi che avevano aperto rotte commerciali fino in Estremo Oriente.

Il-ventaglio_7



In origine, il ventaglio giapponese era costituito da fogli di legno legati tra loro; solo con l'avvento della carta ci fu la vera trasformazione del ventaglio che cominciò anche a venir decorato con disegni dipinti.
Data la popolarità dell'oggetto fu addirittura necessaria una legge che limitasse le decorazioni, tanto da farne un oggetto distintivo per ogni classe sociale. Il ventaglio veniva utilizzato anche per cerimonie , riti religiosi e in spettacoli teatrali e danze.

Il-ventaglio_8



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:09
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 22:43
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_9
poser ©Medi

Antichità egiziana e greco-romana



La umbela o prendisole ed il flabélum o ventaglio alto provengono dalla più remota antichità egizia ed asiatica come si manifesta nei bassorilievi e pitture già almeno dalla XIX dinastia dell'Antico Egitto. Ma venivano adoperati soltanto nei servizi e nelle cerimonie di palazzo. La civiltà greca adoperò il ventaglio per l'utilizzo domestico dal V secolo a.C. e a loro volta sembra che gli etruschi e gli antichi romani imitassero i greci. Durante il Medioevo il ventaglio venne impiegato sia nell'uso civile così come oggetto simbolico in alcune manifestazioni religiose. Si costruiva il ventaglio in forme molto diverse e con materiali molto variegati, predominando la tela e le penne.

Il-ventaglio_10

Diffusione del ventaglio in Europa



Introdotto in Francia da Caterina De' Medici, diventò l'oggetto favorito di Elisabetta I d'Inghilterra, e sperimentò importanti sviluppi in Europa nel XVII secolo e nel XVIII secolo. Non era un oggetto troppo difficile da copiare, né di difficile manifattura, dal momento che si diffuse per tutta Europa, e dunque la sua elaborazione avvenne sul piano decorativo e dei materiali. Prodotto essenzialmente in Francia, Inghilterra, Paesi Bassi ed Italia, divenne all'inizio un oggetto aristocratico ed artistico, spesso riprendente i soggetti di dipinti noti sia sulla pagina che sulle montature d'avorio, destinato a dame della classe superiore.

Successivamente il suo uso si estese a tutti gli strati sociali, da una parte divenne sempre più elaborato, destinato ad essere esibito in grandi feste oppure appeso alle pareti come oggetto decorativo, dall'altra divenne più standardizzato, leggero e resistente per l'uso estivo quotidiano.

da Wikipedia

Il-ventaglio_11



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:15
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 23:07
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_12

Il ventaglio artistico



Il ventaglio artistico viene costruito in una varietà enorme di varianti per dimensioni, forme, disegni e materiali (periodo barocco e neoclassicismo) dal momento che negli ultimi tre secoli i capricci della moda e l'inventiva dei miniaturisti hanno introdotto ricami, rilievi, incrostazioni e vari tipi di materiali pregiati. La pittura di paesaggi e le scene domestiche e sociali sono un soggetto abituale nel disegno della pagina, anche se nel corso degli anni, è stato rappresentato ogni tipo di immagini dipinte ad acquarello e stampate con manici in madreperla, avorio oppure legno intagliato.

Il-ventaglio_13



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:17
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 15:12
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_14

L'arte del ventaglio in Spagna



Nel XVIII secolo si trasferisce in Spagna l'artigiano francese Eugène Prost, che gode della la protezione del conte di Floridablanca facendo diventare la Spagna uno dei principali produttori mondiali, in concorrenza con francesi e italiani. Nello stesso secolo si crea il sindacato degli Abaniqueros (produttori di ventagli) ed agli inizi del XIX secolo viene fondata la Real Fábrica de Abanicos. All'inizio, il ventaglio veniva utilizzato sia dal genere maschile che femminile, dal momento che spesso gli uomini portavano piccoli modelli nelle tasche. Progressivamente il suo utilizzo diventa appannaggio esclusivo delle dame, sin dall'inizio del XX secolo arrivando fino ai giorni nostri. Oggi giorno, si trova a Cadice, in Andalusia, la principale scuola e manifattura di artigianato artistico di ventagli nel mondo.

da Wikipedia

Il-ventaglio_15



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:19
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 10:02
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_16

Il ventaglio di uso comune e politico



Con il trascorre del tempo i ventagli evolsero verso modelli meno ricercati, destinati ai borghesi della fine del XVIII secolo, e la qualità minore permetteva di diminuirne il prezzo e facilitava la diffusione dell'oggetto tra la classe media. Specialmente i ventagli in carta stampata permisero di diminuire il prezzo al pubblico (e divennero per sé stessi strumenti di propaganda politica durante l'epoca della Rivoluzione francese). Attualmente il ventaglio sembra essere caduto in disuso, sin dall'epoca d'anteguerra, se non come oggetto pubblicitario (a volte di eccellente qualità) oppure come oggetto di uso comune in paesi caldi come la Spagna, dove la fabbricazione si è stabilita da qualcosa meno di due secoli.

Continua ad accompagnare qualche personaggio iconoclasta o eccentrico, come simbolo del desiderio di elevazione e di autorità, il rifiuto del conformismo e del livellamento al basso.

In Italia, si tiene annualmente, verso la fine di luglio, presso Palazzo del Quirinale, Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama (o Palazzo Giustiniani), in vista della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva, la cerimonia del ventaglio, durante la quale l'Associazione stampa parlamentare dona un ventaglio decorato al Presidente della Repubblica Italiana e ai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato. Analoga cerimonia, a cura del Sindacato stampa parlamentare, si svolge ogni anno, tra la fine di luglio e i primi d'agosto, a Sala d'Ercole, sede, dal 1560, del Parlamento siciliano.

da Wikipedia

Il-ventaglio_17



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:22
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 13:42
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-ventaglio_18

Ventagli da combattimento giapponesi



Numerosi ventagli da combattimento vennero usati nelle guerre del Giappone feudale, in varie dimensioni e materiali, per scopi differenti. Uno dei più significativi, e forse il più interessante, degli utilizzi fu come mezzo di comunicazione. Furono tre i tipi di ventagli per comunicazioni: uno fatto di nastri, uno in ferro e uno fatto di legno e carta, simile a quello usato oggi dagli arbitri di sumo. Il comandante sollevava o abbassava il ventaglio e lo puntava in varie direzioni per impartire i comandi ai soldati, che sarebbero poi passati ad altre forme di comunicazione visive e sonore. L'arte marziale del ventaglio è il tessenjutsu.

Tipi di ventagli da combattimento

Dansen uchiwa (断線団扇, Dansen uchiwa?) - erano larghi ventagli in ferro, a volte costruiti con una struttura il legno, che venivano portati dagli ufficiali di alto grado. Venivano usati per difesa contro le frecce, come parasole, e per dare ordini alle truppe.

-Gunsen (軍扇, Gunsen?) - erano ventagli chiudibili usati dai guerrieri feudali (Daimyo) durante i combattimenti o per dare ordini. Le stecche interne erano fatte di legno, (cipresso o bambù), e le stecche esterne erano in ferro o acciaio, rendendoli assai pesanti e robusti. Sopra queste ultime era di solito applicato il Kamon, cioè lo stemma di famiglia. I guerrieri tenevano i loro ventagli in vari posti, tipicamente nella cintura o nel pettorale dell'armatura, nonostante il secondo caso impedisse spesso l'uso dell'arco o della spada.

-Tessen (鉄扇, Tessen?) - erano o dei ventagli chiudibili con le stecche di ferro che apparivano come innocui ventagli comuni oppure clave di ferro a forma di ventaglio chiuso. Era usato per difesa.

-Tanto - erano pugnali con lama di acciaio ed impugnatura di vario materiale (legno) protetti da un astuccio a forma di ventaglio chiuso. Erano usati per difesa personale e ve ne erano per uso maschile e femminile.

da Wikipedia

Il-ventaglio_19



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:25
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 18:52
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


<*><*><*><*><*><*>

Il-ventaglio_20

<*><*><*><*><*><*>

Il-ventaglio_21

<*><*><*><*><*><*>


Il-ventaglio_22

<*><*><*><*><*><*>



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:29
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 22:44
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


<*><*><*><*><*><*>

Il-ventaglio_23

<*><*><*><*><*><*>

sst_tag1309

<*><*><*><*><*><*>



Edited by Hamm - 22/2/2019, 10:42
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 20:55
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


tag Duncan1

Isadora Duncan
(1878-1927)


Nella sua continua ricerca di originilità e libertà creativa, la ballerina nordamericana Isadora Duncan si occupava personalmente di disegnare i modelli che arricchivano il suo straordinario guardaroba. Per scegliere i ventagli frequentava i creatori più innovativi, come i francesi Kees e Lachelin. la sua consuetudine di abbinare il ventaglio con l'abito, le scarpe o altri accessori quali fazzoletti, scialli e cappelli, indusse alcuni dei più noti stilisti dell'epoca, come paquin e Bally, a introdurre i ventagli nella loro produzione.

fonte: De Agostini

div Duncan



Edited by Hamm - 22/2/2019, 09:23
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 13:19
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


tag Pompadour

Madame Pompadour
(1721-1764)


Jeanne Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour, fu la favorita di re Luigi XV di Francia. Colta ed intelligente, fu protettrice di scrittori e intellettuali e fu assidua acquirente degli artisti più importanti della sua epoca. A lei si deve la creazione della manifattura di porcellane di Sèvres, i cui pezzi possono considerarsi la quintessenza del rococò. Altrettanto si può dire dei ventagli di questa favorita, decorati con volute e motivi floreali di grande effetto, ricchi di dorature su sfondi dai toni pastello.

fonte: De Agostini

div Pompadour



Edited by Hamm - 22/2/2019, 09:22
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 10:50
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Hamilton tag

Lady Hamilton
(1765-1815)


La storia di Emma Lyon ricorda quella di Cenerentola. Figlia di un umile fabbro e modella del pittore George Romney, sposò, grazie alla sua affascinante bellezza, l'ambasciatore inglese a Napoli, Sir William Hamilton. Più tardi conobbe l'ammiraglio Horatio Nelson, con il quale visse un'appassionata storia d'amore. L'amicizia con la regina napoletana Maria Carolina le consentì di promuovere a corte la rappresentazione di spettacoli nei quali, sullo sfondo di grandi flabelli o ventagli di piume, si mostrava in "pose" ispirate a quadri o a statue dell'antichità.

fonte: De Agostini

Hamilton div



Edited by Hamm - 22/2/2019, 09:22
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 11:55
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Antonietta tag

Maria Antonietta
(1755-1793)


Arciduchessa d'Austria per nascita, divenne regina di Francia sposando Luigi XVI. La sua vita trascorse dapprima nei magnifici saloni di Schönbrunn e in seguito in quelli di Versailles. Anche i suoi ventagli furono all'altezza della magnificenza che la circondava: stecche di tartaruga, avorio o pregiati legni laccati di bianco, con le pagine di seta decorate a motivi floreali, orlature dorate e scene bucoliche raffinatissime, simili a quelle che la stessa regina e le sue dame rappresentavano per passatempo nei giardini di Triannon.

fonte: De Agostini

Antonietta div



Edited by Hamm - 22/2/2019, 09:20
 
Top
20 replies since 6/2/2012, 11:12   1869 views
  Share