Passione in Viola

Haiku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2013, 16:53
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Haiku-1


L'haiku (俳句, pronuncia giapponese /haikɯ/ con tono basso su /ha/ e tono alto su /ikɯ/) è un componimento poetico nato in Giappone, composto da tre versi per complessive diciassette sillabe.
Inizialmente indicato con il termine 'hokku', deve il suo nome attuale allo scrittore Giapponese Masaoka Shiki, il quale definì haiku le poesie di tre versi alla fine del XIX secolo. Il genere haiku, nonostante già noto e diffuso in Giappone, conobbe un fondamentale sviluppo tematico e formale nel periodo Edo, quando numerosi poeti tra cui Matsuo Bashō, Kobayashi Issa, Yosa Buson e successivamente Masaoka Shiki utilizzarono prevalentemente questo genere letterario per descrivere la natura e i sentimenti umani.

haiku-divisorio


L'haiku

L'haiku ha origini molto incerte: sembra derivare dal genere di poesia classica giapponese chiamato tanka, ma molto probabilmente trae origine dalla prima poesia (l'hokku) di un renga, il componimento poetico a più mani. L'haiku è caratterizzato dalla peculiare struttura in 3 versi, rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe. Per la sua immediatezza e apparente semplicità, l'haiku fu per secoli una forma di poesia "popolare" trasversalmente diffusa tra tutte le classi sociali in contrasto alla ben più elaborata poesia cinese o alle costruzioni retoriche dei tanka e solamente nel XVII secolo venne riconosciuto come una vera e propria forma d'arte grazie ad alcune opere di famosi scrittori tra cui Matsuo Bashō.
L'haiku è una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e retorica, traendo la sua forza dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni. La composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine in quanto il soggetto dell'haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura e ne cristallizza dei particolari nell'attimo presente. L'estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare.
Molto diffusa nel periodo Edo era la scrittura di diari di viaggio inframmezzando parti in prosa con componimenti del genere haiku, un famoso esempio è l'opera Oku no hosomichi del poeta Matsuo Basho, completata dopo un pellegrinaggio nel Nord del Giappone, nel 1689.

haiku-divisorio


Kigo

In ogni haiku è presente il cosiddetto riferimento stagionale (il kigo), cioè un accenno alla stagione che definisce il momento dell'anno in cui viene composto o al quale si riferisce. Il kigo può essere un animale (come la rana per la primavera o la lucciola per l'estate), un luogo, una pianta, ma anche il nome di un evento oppure una tradizione, come ad esempio i fuochi d'artificio per indicare l'estate. Il kigo costituisce il tema principale dell'haiku ed è considerato dagli haijin il cuore stesso del componimento poetico. Data la loro importanza per la corretta scrittura di haiku, in Giappone vengono redatti dei cataloghi chiamati "saijiki" che raccolgono tutti i riferimenti divisi per stagione con varie sottocategorie tra cui il cielo, la terra, le piante, gli animali, le attività dell'uomo e le festività.
È interessante notare che in forma indiretta e meno rigida, il kigo è utilizzato anche nelle canzoni J-Pop, dove ad esempio i ciliegi o l'inizio delle scuole fanno pensare alla primavera.

Kireji

I versi dell'haiku sono strutturati in modo da presentare almeno un kireji, ossia una cesura, un rovesciamento che può essere o meno indicato da un trattino, una virgola, un punto, ecc. Il kireji ha la funzione di segnalare al lettore un ribaltamento concettuale, un capovolgimento di significato che può avvenire ad esempio tra il primo e i due versi seguenti, oppure in qualsiasi altra posizione.
Tale rovesciamento semantico è spesso indice della riuscita di un haiku, sottointendendo la complessità del sentire poetico e realizzando un salto dell'immaginazione tra concetti e immagini apparentemente distanti.

haiku-divisorio


Gli stati d'animo

Nell'haiku il poeta fissa uno stato d'animo attraverso le immagini della natura che lo circonda. Tra i molti sentimenti presenti in un componimento i principali possono essere[senza fonte]:
Sabi, il silenzio: il sentimento della solitudine, del distacco, della calma immutabile; sabi è la contemplazione senza tristezza.

- Wabi, l'imprevisto: lo stato d'animo prodotto da qualcosa di inaspettato che attira l'attenzione e risveglia dalla malinconia.

- Mono no aware, il sentimento delle cose: la nostalgia, il rimpianto per il tempo che passa, la comprensione della mutevolezza e della caducità senza sofferenza.

- Yugen, il misterioso: lo stato d'animo prodotto dal fascino inspiegabile delle cose, il sentire un universo 'altro', colmo di misteriosa unità.

haiku-divisorio


Esempi di haiku

Matsuo Basho

Vecchio stagno
una rana si tuffa.
Rumore dell'acqua.


古池や蛙飛びこむ水の音 (furu ike ya kawazu tobikomu mizu no oto)

Stanco:
entrando in una locanda
fiori di glicine.


草臥て宿かる比や藤の花 (kutaburete yado karu koro ya fuji no hana)

Yosa Buson

Il pruno bianco
ritorna secco.
Notte di luna.


しら梅の枯木にもどる月夜かな (shiraume no kareki ni modoru tsukiyo kana)

Tornando a vederli
i fiori di ciliegio, la sera,
son divenuti frutti.


来て見れば夕の桜実となりぬ (kite mireba yūbe no sakura mi to narinu)

Kobayashi Issa

In questo mondo
anche la vita della farfalla
è frenetica


世の中や蝶の暮らしも忙しき (yo no naka ya chō no kurashi mo isogashiki)

Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.


只居れば居るとて雪の降にけり (tada oreba oru tote yuki no furi ni keri)

Jack Kerouac

Gli uccelli cantano
nel buio.
- Alba piovosa.


Birds singing in the dark - Rainy dawn.

Jorge Luis Borges

La luna nuova.
Lei pure la guarda
da un'altra porta.


La luna nueva. Ella también la mira desde otra puerta.
罗莎。罗莎是你的名字,是最美丽的花 ( Rosa. Rosa is your name,as it is the most beautiful flower)

haiku-divisorio


Esponenti principali

Periodo Edo (1603-1867) [modifica]
Matsuo Basho (1644-1694)
Onitsura (1661-1738)
Ikenishi Gonsui (1650- 1722)
Yosa Buson (1716-1783)
Kobayashi Issa (1763-1827)
Periodo Meiji e oltre (1868-1912) [modifica]
Masaoka Shiki (1867-1902)
Takahama Kyoshi (1874-1959)
Saito Mokichi (1882-1953)
Taneda Santoka (1882-1940)
Nakamura Kusatao (1901-1983)

haiku-divisorio


Fuori dal Giappone

Nei licei americani e in Marocco si insegnano tutt'oggi le tecniche per scrivere haiku. Fu un grande appassionato e compositore di haiku Jack Kerouac, ma ne hanno composti anche Jorge Luis Borges (I diciassette haiku), Paul Claudel (Cento frasi per ventaglio), Allen Ginsberg ed Edoardo Sanguineti.

Gli haiku fanno inoltre la loro comparsa nel mondo della musica e della letteratura:
Un testo del cantautore siciliano Franco Battiato si intitola per l'appunto Haiku, ultimo brano dell'album Caffè de la paix del 1993.

Ian Fleming, nel penultimo romanzo con protagonista James Bond, Si vive solo due volte, nomina alcuni esempi di poesie haiku. Ne idea uno egli stesso:

Si vive solo due volte:
una volta quando si nasce
e una volta quando si guarda
la morte in faccia.


You only live twice
Once when you’re born
And once when you look death in the face


Il componimento è tuttavia un falso haiku, giacché nella sua versione originale presenta più sillabe del dovuto.
Un personaggio del romanzo It di Stephen King, da ragazzino, scrive su una cartolina un haiku per conquistare la ragazzina di cui è innamorato, il cui testo è:

Brace d'Inverno
I capelli tuoi
Dove il mio cuore brucia


da Wikipedia

Edited by Hamm - 22/8/2021, 10:43
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 10:18
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


haiku-divisorio

I pensieri sorgono senza sosta,
Breve è la durata di ogni vita.
Cento anni, trentaseimila giorni:
La primavera passa, la farfalla sogna.

Daichi

haiku-divisorio

Passato, presente, futuro: irrangiungibile.
Eppure chiaro come il cielo immobile.
A notte fonda il davanzale è freddo come il ferro,
Ma la finestra illuminata dalla luna profuma di prugno.

Hakuin
haiku-divisorio



Edited by Hamm - 22/8/2021, 10:44
 
Top
1 replies since 23/2/2013, 16:53   246 views
  Share