Passione in Viola

Riciclo colomba pasquale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2014, 16:46
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


tag dolci23

Riciclo colomba pasquale


Pasqua è passata da un pezzo, lasciando lo strascico di colombe e uova pasquali che, sull'onda della festa e della compagnia, sono stati sulle nostre tavole i dolci preferiti del momento. Purtroppo, con la scusa dell'evento, le colombe e le uova ricevute sono state magari eccessive e, dopo un po' di giorni, invece di essere gradevoli intermezzi sono nauseanti bocconi, specie le colombe che, nel frattempo, si saranno pure asciugate. Che fare? Regalare una colomba o un uovo, dopo la festività, è sicuramente un gesto di cattivo gusto, che sa di smaltimento altro che di "dolce" pensiero; perciò, per rimediare all'eccedenza, si ricorre al riciclo perché la pattumiera, in questi tempi di crisi, ormai resta quasi sempre vuota. In tempi moderni, per avere idee sul riciclo, si ricorre ad internet: è facile ed immediato e così ho fatto io. Per la mia necessità, ho cercato sul web ricette facili e veloci, ed ho trovato una ricettina adatta a me in questo sito. Di seguito vi riporto la mia personale variante:

Palline di colomba e ricotta

Ingredienti:

2 grosse fette di colomba, 200 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di limoncello fatto in casa, codette di cioccolato e di zucchero colorato

Preparazione:

1. Ho sbriciolato a mano la colomba in una ciotola; con una forchetta, l'ho impastata con la ricotta e i due cucchiai di limoncello.

2. Quando l'impasto era ben amalgamato, con l'aiuto dell'attrezzo per fare le palline di gelato, ho formato delle palline grosse come una noce, che ho poi rotolato parte nelle codette al cioccolato e parte nelle codette di zucchero colorato. Le palline così ottenute le ho disposte in un piatto da portata e messe in frigo ad indurire.

Commento di Hamm: Le palline non sono particolarmente dolci e l'uso del liquore casalingo non sopraffà il sapore del dolce, la ricotta ammortizza il dolce della colomba, che è glassata ed ha i canditi. Quanto a gustare le palline fredde, beh ... non so come sia, le abbiamo mangiate prima che fossero indurite per il freddo del frigo. :20:
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 18:31
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Ancora riciclo


Dal momento che una colomba pasquale è piuttosto grande e, se non si è in tanti a mangiarla, si finisce per avanzarla, ho provato la seconda ricetta del medesimo sito: la Torta di mele.
Non posto la ricetta perché potete leggerla direttamente nel sito e, a differenza di quella precedente, non ho fatto alcuna modifica e l'ho preparata esattamente così. La consiglio a tutti: è squisita e rapida da fare, anche all'ultimo momento. Mi piacerebbe, a questo punto, provarla utilizzando anche altra frutta e forse lo farò: ne approfitto che c'è il saldo delle colombe pasquali. :20:
 
Top
1 replies since 8/5/2014, 16:46   47 views
  Share