Passione in Viola

Mitsunari Ishida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2015, 10:15
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:




Mitsunari img 1



Mitsunari Ishida (giapponese: 石田 三成; settembre 1560 – 1 novembre 1600) è stato un samurai giapponese che condusse la fazione opposta a Tokugawa Ieyasu nella battaglia di Sekigahara.
Mitsunari è il l'altro personaggio maschile del videogioco Samurai Warriors che utilizzo maggiormente e di cui mi piace lo stile di combattimento, dal momento che usa il ventaglio, la mia arma da guerra preferita.

Considerazioni

Mitsunari Ishida è meglio conosciuto nella storia per aver guidato, come è stato detto prima, l'esercito occidentale di Sekigahara. Conquistò il favore di Hideyoshi Toyotomi in qualità di ottimo direttore finanziario e maestro della cerimonia del tè; ma, a causa della sua generale inesperienza sul campo di battaglia, la sua leadership nell'Esercito Occidentale venne contestata da diversi guerrieri veterani dell'esercito di Toyotomi. La figura di Ishida è stata rivalutata solo di recente, poiché nei secoli precedenti è sempre stato messo in cattiva luce e demonizzato dalla propaganda dei Tokugawa. Si dice che avesse un carattere brusco e che molti lo snobbassero per questo, ma anche a causa delle sue modeste origini. I favori che Hideyoshi gli rivolgeva rendevano gli altri daimyo gelosi all'inverosimile, come Fukushima e Kobayakawa. Si suppone che Ishida, da buddista zen, detestasse i cristiani, tuttavia fra i suoi migliori amici figurava Konishi, famoso daimyo di religione cattolica. La sua figura resta ancora per lo più controversa.

Mitsunari img 2


In Samurai Warriors

Mitsunari è uno dei principali consiglieri di Hideyoshi , che eccellevano nel garantire gli adeguati rifornimenti alle linee di combattimento. Con la sua abilità, permise al suo signore di assemblare eserciti in modo rapido e questo gli è valsa la considerazione di Hideyoshi. Mentre assiste all'assedio di Yamazaki, incontra Sakon Shima e quando Oichi mette in scena una rivolta contro il loro signore, durante Shizugatake, Mitsunari è costretto a mettersi alla prova nonostante la diffidenza e l' amarezza di Kiyomasa Kato e di Masanori Fukushima . Nel momento in cui la battaglia imperversa , arriva sul campo Kanetsugu per giudicare quale lato abbia più virtù. Se Mitsunari riesce a convincere Toshiie Maeda a dimettersi, il generale Kenshin Uesugi sarà impressionato dal personaggio di Mitsunari e convincerà i suoi comandanti ad unirsi a Hideyoshi. Se invece incontra Oichi, egli affermerà che avrebbe potuto servire Nagamasa , se solo suo marito fosse ancora vivo. Per onorare i suoi desideri, lei gli darà il permesso di ereditare le terre del suo defunto marito una volta che sarà morta. Poco dopo, il figlio di Nobunaga Oda, Nobukatsu, si dichiara erede legittimo e unisce le sue forze a quelle Ieyasu Tokugawa per combattere contro il signore di Mitsunari, a Komaki-Nagakute. Come inizia l'assedio, Mitsunari viene a sapere della volontà del suo signore di creare una terra felice e per la prima volta incontra Ieyasu.


Con Ieyasu sottomesso, Hideyoshi può procedere verso il castello di Odawara. Precedentemente, Mitsunari si era presentato a Kanetsugu Naoe e Yukimura Sanada, il trio che annuncia, in nome della loro nuova amicizia, di volersi unire per un obiettivo comune. Quando Hideyoshi muore, dopo l'unificazione del paese, sarà Ieyasu a raccogliere le truppe e a dichiararsi il comandante supremo. Nel disperato tentativo di mantenere la famiglia Toyotomi in posizione di predominio, Mitsunari lavora con Kanetsugu ad un piano di battaglia per attaccare Ieyasu da entrambi i lati. Dopo aver sconfitto l'esercito orientale a Kusegawa, dirige l'esercito occidentale a Sekigahara, con lo scopo di circondare e sopraffare Ieyasu. Avendo imparato che i numeri non sempre garantiscono unità o comprensione, Mitsunari esorta il suo esercito con un ispirato discorso, riguardante l'amicizia e la fiducia dopo la vittoria.


In Modalità Sogno continua la storia di Mitsunari , che unisce le sue forze con quelle di Yukimura e di Kanetsugu e guida la carica finale contro Ieyasu , al castello di Edo. Inoltre, a Sekigahara , gli ufficiali, che sono inclini a defezionare, finalmente in questa battaglia diverranno i suoi avversari.

Mitsunari è un avversario ricorrente in alcune delle storie di tutto Samurai Warriors: Katana. Nello scenario Spadaccino, combatte per la prima volta durante l'attacco di Toyotomi al Castello di Tsuruga, a Kyushu. Lo scenario Salvatore permette al giocatore di scegliere lui o Yukimura come l'avversario finale, al fine di permettere a Ina di recuperare il Castello Numata. Mitsunari appare solo nello scenario Unificazione solo se siano state soddisfatte le richieste dei concittadini in difficoltà.


In Samurai Warriors 3 , Mitsunaricondivide una fraterna amicizia con Kiyomasa e Masanori , con i quali cavalca contro l'esercito di Katsuie Shibata, a Shizugatake. Giurando di proteggere il sogno di Hideyoshi contro chiunque osi sfidarlo, lo aiuta a vincere la battaglia e poi si riunisce ai suoi amici a Komaki-Nagakute. Mentre si preparano per il loro scontro decisivo contro Ieyasu, il giovane trio incontra Sakon Shima e il ronin li prende in simpatia. Quando Hideyoshi ha portato al suo servizio la maggior parte delle terre, resta solo quella degli Hōjō da conquistare. intanto che il grosso dell'esercito attacca il Castello di Odawara, a Mitsunari viene ordinato di prendere il vicino Castello Oshi per il suo signore. Sakon, che ha scelto di seguirlo, osserva che Mitsunari sta combattendo una battaglia persa; ma anche se il giovane è consapevole della sua possibile sconfitta, è ugualmente determinato ad ottenere la vittoria solo per il bene della sua casa e della "famiglia" , con l'aiuto di Hideyoshi Toyotomi. Nel bel mezzo della battaglia, Mitsunari crea un legame di fiducia con il ronin e assume Sakon al suo servizio.


Hideyoshi alla fine muore per cause naturali e Ieyasu diventa l'uomo più importante di quella terra. Pensando che Mitsunari manchi della forza necessaria per proteggere la loro casa e reputando che le loro idee per farlo siano l'unico modo giusto, Kiyomasa e Masanori disertano per unirsi a Ieyasu. Sconvolto e rattristato per la perdita dei suoi amici, pur restando fedele alle sue convinzioni, Mitsunari attacca Kusegawa. La vittoria rinvigorisce il suo morale e induce Mitsunari a marciare contro i suoi stessi amici e Ieyasu, a Sekigahara. Lo spirito di Kiyomasa rinvigorisce il morale dell'esercito orientale, mentre Sakon , insieme a Ginchiyo Tachibana, gli fa capire che per ottenere la vittoria lo deve sconfiggere in battaglia. A malincuore, Mitsunari lo affronta e lo annienta in combattimento. Benché l'uccisione di Ieyasu porti al raggiungimento dell' obiettivo di una terra in pace, sotto la guida della famiglia Toyotomi, Mitsunari si chiede se ha fatto veramente le scelte giuste per coronare il suo sogno. Nel corso della stessa mattinata tranquilla, in seguito, egli ha una visione dello spirito di Kiyomasa che cavalca verso l'orizzonte. Soddisfatto, Mitsunari afferma che egli rimarrà sempre fedele alla promessa di onorare il suo amico.
In Samurai Warriors 4 Mitsunari e due suoi amici d'infanzia si introducono nel Castello Kozuki. Come i suoi amici, proviene da un ambiente povero ed è cresciuto con il patrocinio di Hideyoshi. Per esprimere la sua gratitudine, Mitsunari compete con i suoi amici nel servizio sotto Hideyoshi. I tre danno assistenza a loro signore, impegnato contro le forze dei Mori, al Castello Bichu-Takamatsu, prima che possano entrare nei conflitti più importanti per l'unificazione,già intrapresa da Hideyoshi (Yamazaki attraverso Kyushu). Mitsunari conduce anche un'azione preventiva in caso di insuccesso, nell' invasione Shikoku a Hiketa, e dà assistenza con l'invasione Oshu.

Mitsunari, in un primo momento, si consulta con i suoi amici d'infanzia per avere dei pareri, ma ben presto si allontana da loro una volta che si rende conto che è solo, nel totale disprezzo per la sincerità di Ieyasu verso il loro signore. Comprendendo che è impossibile fidarsi di Ieyasu per i suoi progetti, il giovane decide di costruire gradualmente un personale gruppo di compagni, in grado di sostenerlo. Per prima cosa diventa amico di Kanetsugu Naoe, a Shizugatake, poi difende l'innocenza di Yoshitsugu prima di Komaki-Nagakute e assume Sakon Shima dopo l'invasione di Shikoku. Agendo in qualità di testimone di Hideyoshi e di giudice per merito dei fratelli Sanada ', sorregge la loro difesa nel corso del primo conflitto al Castello Ueda. Kanetsugu ne riconosce i meriti e lo induce a prestare giuramento di amicizia con se stesso e Yukimura Sanada. Anche se Mitsunari appare infastidito dal gesto, si affida ai suoi nuovi amici e con loro intraprende l' invasione del Castello Oshi.
Le sue previsioni per quanto riguarda il cambiamento dell'atteggiamento di Ieyasu si avvera dopo la morte di Hideyoshi; Mitsunari nasconde il lutto per il suo padre adottivo e concentra i suoi sforzi sulla difesa della famiglia Toyotomi. Ha intenzione di schiacciare Ieyasu in un assalto frontale, rifiutandosi di fare affidamento su qualsiasi tipo di inganno che gli viene suggerito. Piuttosto cospira con Kanetsugu per attaccare Hasedō e chiede a Yukimura di tenere a bada l'esercito Tokugawa, al castello di Ueda. Mitsunari implora gli suoi altri amici di restare con lui nella sua terra, il Castello Sawayama, un anno prima di combattere a Sekigahara. Il giovane signore è sorpreso quando Yoshitsugu accetta di unirsi a lui e dolorosamente dispiaciuto quando non riesce a trasmettere correttamente la sua mancanza dopo la separazione con i suoi amici d'infanzia.
Indipendentemente dallo scenario, Mitsunari perisce a Sekigahara. Durante il suo finale cinematografico, Mitsunari sfugge alla cattura sul campo di battaglia e si dirige verso Sawayama , con la speranza di raggruppare ancora le sue forze. Mentre crolla esaurito, i soldati di Tokugawa trascinano dal gruppo di ostaggi una donna, per chiederle di chiarire l'identità del suo signore, altrimenti metterà in pericolo gli altri come lei. Al suo silenzio , l'uomo che la tiene perde la pazienza e brandisce la sua lama per ucciderla. Mitsunari lo ferma e questa sarà l'ultima volta che viene visto, intanto dichiara la sua volontà di riunirsi con Hideyoshi. Dopo la sua morte , le proprietà della sua famiglia verranno detenute da Tokugawa.


In Warriors Orochi

In Warriors Orochi , Da Ji ordina a Mitsunari di controllare Cao Pi e sembra che esegua i suoi ordini, fino a che non si trova a mentire per favorire la fuga di Sun Ce, dicendo che è un impostore mandato da Zhou Yu, probabilmente per lasciare andare le forze di Wu. Da allora in poi, egli è un compagno d'armi di Cao Pi e lo segue quando ne ha bisogno. Alla fine della storia di Wei, è uno dei tanti guerrieri che si unisce all' esercito personale di Cao Pi.

In Warriors Orochi 2 Mitsunari si unisce alle forze Wei a Tong Gate, a fianco di Nobunaga e Katsuie. Si accorge dell'inganno di Kiyomori e ordina a Katsuie per uccidere gli stregoni al suo servizio. In modalità Sogno, aiuta Sima Yi e Masamune Date a difendere il Castello di Xia Pi per proteggere Da Ji, usando l'ingegno delle loro menti contro le forze di Toyotomi e di Zhuge Liang.

Durante l'originale linea del tempo, in Warriors Orochi 3, Mitsunari si riunisce con Cao Pi e insieme al suo compagno conducono un esercito alla caccia di Da Ji. Quando Sima Zhao e i suoi compagni ritornano nel passato per spodestare l' Hydra, Mitsunari si oppone loro a Tong Gate. Dopo la battaglia, che si conclude con la loro vittoria, Mitsunari si unisce i suoi ex avversari , segnale per Cao Pi delle mutate condizioni della coalizione. In seguito, anche Cao Pi si unirà con i suoi contingenti e rafforzerà gli sforzi di Lu Xun contro l'esercito di Susanoo, a Hefei.

In Ultimate, Mitsunari è ancora un leale combattente dei Wei. A Nanjun, si unisce a Cao Pi per attaccare l'esercito Oda, che apparentemente sembra voltare le spalle all'alleanza con i Wei. Sia Mitsunari che il resto delle forze Wei è stato effettivamente ingannato da un falso Nobunaga Oda.

Liberamente tradotto da Koei Wiki

Al di fuori della storia

È stato usato da James Clavell come base per il personaggio di Ishido Kazunari (seppur con sostanziali differenze) nel romanzo Shogun.
Compare anche nel romanzo di Shiba Ryotaro Sekigahara.
Infine, la battaglia di Sekigahara fa da sfondo storico ai giochi per la Play Station Kessen e Samurai Warriors, in cui Ishida comanda uno dei due schieramenti.

da Wikipedia

Mitsunari img 7

 
Top
0 replies since 16/9/2015, 10:15   56 views
  Share