Passione in Viola

Insalata di riso, Le ricette di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2016, 18:44
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Le ricette di Hamm



Insalata di riso

Stare ai fornelli d'estate è sempre un problema: fa caldo, la fiamma riscalda ancora di più e i ventilatori muovono solo aria calda, rendendo la cucina una .... fucina. Senza contare che è questa è una stagione in cui si è svogliati nel mangiare e i cibi caldi si gradiscono di meno. Le insalate sono i piatti più gettonati, specie quella di riso, che io, di preferenza, preparo in questo periodo dell'anno. La mia ricetta è veloce ed è supportata dall'uso di prodotti confezionati, così da poterla preparare in breve tempo. Ecco come faccio la mia insalata di riso:

Ingredienti

300 - 350 g di riso ( baldo o carnaroli)
1 vasetto di condimento per insalate di riso
2 cucchiaiate di funghetti champignon sott'olio,
3 cucchiaiate di emmenthal a cubetti
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 pacchetto di wurstel ( 4 wurstel piccoli)
succo di limone q.b
olio d'oliva q.b.
un pizzico di sale


Preparazione

Metto il riso in abbondante acqua fredda leggermente salata, porto ad ebollizione e faccio cuocere 7 minuti o 10 minuti secondo la qualità di riso che utilizzo. Scolo il riso nello scolapasta e lo metto subito sotto l'acqua corrente fredda, lo sgocciolo bene e lo metto in una ciotola capiente.
Mentre cuocio il riso, ho già scolato il vasetto di preparato per insalata di riso, che contiene verdure tipo olive, peperoni, ecc., e messo il contenuto nella ciotola ( il liquido di conservazione lo butto via). Poi, taglio a metà o in quarti i funghetti champignon e li aggiungo nella ciotola; unisco il formaggio a cubetti, il prezzemolo tritato e i wurstel tagliati a rondelle. Quando tutti gli ingredienti sono nella ciotola metto il succo di limone e l'olio d'oliva, mescolo ed assaggio; a quel punto aggiungo un pizzico di sale a gusto personale.
Nota: Uso il succo di limone già confezionato in bottiglia e olio d'oliva non extravergine, addirittura, alle volte, uso l'olio di mais per avere una preparazione più leggera. Il segreto dell'insalata di riso è che bisognerebbe prepararla il giorno prima del consumo, in quanto gli ingredienti si amalgamano ed il sapore è migliore; io, però, la preparo un paio d'ore prima del pasto ed è già sufficiente.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 01:43
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,436
Location:
Aen Elle

Status:


Del riso in insalata ci vado davvero mattissima... sarei capace di mangiarmane un ciotolone intero fino a implodere e non scherzo XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2016, 23:34
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Anche a me piace tantissimo. Di solito ne preparo il classico ciotolone e mio marito dice che esagero, però si mantiene buona anche per qualche giorno, purché sia conservata in frigorifero. E' una ricetta estiva, ma secondo me va bene tutto l'anno, anche se la presenti a Natale è sempre bene accetta XD
 
Top
2 replies since 17/11/2016, 18:44   30 views
  Share