Passione in Viola

Peperoni friggitelli a modo mio, Le ricette di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2016, 19:08
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Le ricette di Hamm



Peperoni friggitelli a modo mio

Da un po' di settimane vedo al supermercato, come prodotto in offerta, i peperoni friggitelli e così ho deciso di acquistarli. La ricetta più semplice e comune per gustarli al meglio è quella di friggerli ( da qui, credo, il nome di "friggitelli) con uno spicchio d'aglio e poi ci sono altri modi per prepararli . Io, invece li cucino in questo modo:

Ingredienti (le dosi sono relative al numero di peperoni)

Peperoni friggitelli ( circa 6-8 )
1 acciuga sottolio
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo
sale
olio d'oliva q.b.


Preparazione

Dopo aver lavato i peperoni friggitelli, elimino il picciuolo, li taglio a metà ed elimino tutti i semi. La parte bianca interna la conservo e la trito con l' acciuga, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo.
In una padella metto un poco di olio d'oliva e dispongo tutte le metà di peperoni, fino a ricoprire tutto il fondo.
Il trito, invece, lo trasferisco in una ciotolina ed aggiungo il pangrattato e pochissimo olio per renderlo morbido. Mescolato accuratamente il trito e lo spalmo sui peperoni. E' importante non eccedere nella quantità di trito, che deve essere considerato come una specie di salsina, piuttosto che un ripieno. Un poco di sale prima di accendere il fuoco.
La cottura io la porto avanti con il coperchio ed aggiungendo un po' d'acqua, se i peperoni dovessero attaccare. Non ci vuole molto, circa una decina di minuti o un quarto d'ora massimo per averli pronti.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 01:41
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Ospite
Posts:
26,436
Location:
Aen Elle

Status:


Una volta sono andata a comprare questi peperoni, ma non ricordava bene il nome mamma, e io lo ignoravo... mi ha detto che si chiamavano "friggini" ma non ne era sicura... così entro in serra e chiedo "scusate, vorrei dei peperoni... non sono sicura del nome... FRIGGINI" e la tipa sembrava sca***ta "friggitelli..." ahahahah
Cioè, mi scusi eh XD
Comunque dopo questa premessa, devo dire che io non vado matta per i peperoni, ma non mi schifano nemmeno come a mia sorella che li odia proprio. Sarebbero da provare in questo modo comunque.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2016, 23:31
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Questo tipo di peperoni sono particolarmente dolci e di rapida cottura, infatti si fanno anche all'ultimo momento, e questa ricettina è molto buona solo se metti poca acciuga; io avevo provato a metterne di più, ma sapeva troppo di pesce. Te la consiglio sia calda che fredda.
I friggitelli li trovi anche al supermercato e se vuoi cucinarli in modo più semplice, li puoi solo friggere con olio ed uno spicchio d'aglio. Prima vanno tagliati a metà e puliti.
A me i peperoni piacciono, ma non li digerisco, così, se li devo cucinare, prima li sbuccio; i friggitelli , invece, sono più facili da digerire.
 
Top
2 replies since 17/11/2016, 19:08   83 views
  Share