Passione in Viola

Mela, limone e cannella, Le ricette di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2016, 12:08
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Le ricette di Hamm



Mela, limone e cannella

Lo spuntino pomeridiano è sempre un problema: deve essere rapido, ipocalorico e non appesantire e nemmeno sostituirsi alla cena, ma soprattutto non deve interferire nell'attività pomeridiana. Insomma, deve essere uno spuntino che copre il buco allo stomaco che si forma tra un pasto e l'altro e permette la ripresa dell'attività lavorativa della giornata in corso. Di solito, io mangio o le merendine o le barrette, ma se queste soluzioni hanno il vantaggio di essere consumate in fretta, di non appesantire e di permettere una rapida ripresa dell'attività lavorativa, hanno lo svantaggio di essere dolci e forse caloriche in eccesso.Così, ho provato una soluzione alternativa, che mi stimolasse anche a mangiare frutta, specie quando non ne ho voglia, e che fosse anche leggera. Sulla scia dei consigli della nonna di mangiare la frutta cotta , ecco cosa ho preparato.

Ingredienti

1 mela
2 cucchiaini da tè di zucchero di canna
3 cucchiaini da tè di succo di limone
una spruzzata di cannella in polvere
2 cucchiaiate di acqua


Preparazione

Sbucciare e tagliare la mela a cubetti, metterla in un pentolino. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone, la cannella e l'acqua e mettere sul fuoco con coperchio. Appena bolle, abbassare la fiamma al minimo, perché acqua e zucchero creano una schiuma a grandi bolle che deborda dal pentolino, e cuocere per 13-15 minuti. Versare in coppetta e lasciar intiepidire.

Ho sempre pensato che la frutta cotta fosse un cibo per anziani o ammalati e devo ammettere che non la consumo mai Questa volta, invece, sono andata controtendenza. E' uno spuntino buono e che soddisfa il palato, ma per contro ha che si digerisce in fretta e si ha di nuovo fame, è troppo lungo da preparare ( tra sbucciare e tagliare la mela, preparare il pentolino e la cottura passano 20-25 minuti buoni) e contiene zucchero. Non sarà lo spuntino ideale, ma si ha la soddisfazione di esserselo preparati da soli ed è a base di frutta, che non è poco.
 
Top
0 replies since 18/11/2016, 12:08   33 views
  Share