Passione in Viola

Fiori sfioriti, Il giardino di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2017, 09:40
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


* * * **

Fiori sfioriti

* * * **



Se prelevate materiale, è assolutamente:

- Vietato cancellare i credits: queste foto le ho fatte io e i soggetti sono miei.

- Vietato fare modifiche di qualsiasi tipo, esponetele nei vostri siti così come sono .

- Vietato l'uso commerciale.


Buona visione

Approfittando del ponte del 25 aprile ho fatto una scappata alla casa di campagna. Erano mesi che non ci andavo più e quando sono arrivata ho trovato tutti i problemi della trascuratezza e della mancata presenza. Il prato davanti a casa era impraticabile a causa dell'erba alta, ma era uno spettacolo per la presenta di tanti fiori colorati. Il giardino aveva ormai tutti i fiori primaverili sfioriti e quelli estivi non erano ancora comparsi; insomma, erano necessari un po' d'ordine e di cura per rendere presentabile e agevole l'ambiente. Mio marito ha subito rasato il prato per poter far passare l'automobile ed ha impiegato ore per pulirlo; e dire che è un grosso come un fazzoletto. L'altezza dell'erba faceva inceppare il tosaerba e il vano raccoglitore si riempiva troppo in fretta, così bisognava svuotarlo dopo poco; è stato un lavoro lungo e faticoso, ma alla fine tutto il prato è stato pulito e l'auto poteva passare. Purtroppo, da parte mia, non ho potuto fare fotografie interessanti a causa di questo mese di passaggio, così dovrò aspettare fino all'estate per poter vedere i nuovi fiori; infatti mancano le mie rose, che non hanno ancora i boccioli, le peonie, i fiori d'arancio e il tagete. A sorpresa sono riuscita a fotografare gli iris blu e i papaveri, fiori però spontanei, che preludono all'estate.
Il tempo di questa primavera non è stato dei migliori e la siccità seguita da grandinate non ha certo fatto del bene alla campagna; il mio piccolo giardino si è salvato e gli alberi da frutto hanno ancora gli accenni di frutti. Mi auguro di poter raccogliere pere, susine e ciliegie al momento giusto, sperando che violenti temporali, grandine o vento non li facciano cadere prima della maturazione.
A causa della mancanza di ferie mi sono fermata solo un giorno e in tardo pomeriggio ho dovuto partire, ma è stata una giornata fantastica. La tranquillità del verde, il canto degli uccelli e il cielo che sembra così vicino ripagano della vita cittadina .

Fiori-sfioriti-1

Grappoli di glicine. I petali stanno cadendo a terra e il colore sta sbiadendo.

Fiori-sfioriti-2

Iris blu. La foto non rende l'intensità del colore.

Fiori-sfioriti-3

Papaveri, fiori spontanei. Un preludio all'estate.

Fiori-sfioriti-4

Fiori-sfioriti-5

Ho parecchie palme in giardino, eccone una in versione primaverile.

Fiori-sfioriti-6

La salvia, quest'anno particolarmente rigogliosa.

Fiori-sfioriti-7

Il prato davanti a casa, pieno di fiori colorati ma impraticabile.

 
Top
0 replies since 30/4/2017, 09:40   34 views
  Share