Passione in Viola

Fine primavera, Il giardino di Hamm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2017, 15:35
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


* * * **

Fine primavera

* * * **



Se prelevate materiale, è assolutamente:

- Vietato cancellare i credits: queste foto le ho fatte io e i soggetti sono miei.

- Vietato fare modifiche di qualsiasi tipo, esponetele nei vostri siti così come sono .

- Vietato l'uso commerciale.


Buona visione

La primavera è agli sgoccioli e l'estate si è già annunciata con i primi caldi. Giorni fa sono riuscita a fare una scappata nella mia casa di campagna, era un po' che non ci andavo, ed è stato il momento giusto per cogliere la fioritura degli ultimi fiori primaverili. Quando sono arrivata l'erba non era così alta come l'ultima volta e non è stato complicato rasare il piccolo prato davanti casa. Gli alberi da frutto erano carichi di frutti acerbi, piccoli e duri, e sembravano non aver patito la trascuratezza dei mesi passati. Con mia grande soddisfazione ho potuto vedere le mie peonie fiorite e l'aro in fiore, mentre le rose avevano ancora molti boccioli chiusi e quelle già aperte erano tutte sfiorite. La cosa più bella è stata prendere la sdraio e piazzarla sul prato, sdraiarsi e guardare il polline che sopra di me vorticava nell'aria, creando una nevicata impalpabile e biancastra. Il cielo terso era di un azzurro intenso e in breve sono comparsi due rapaci, che in volo hanno preso a creare ampi giri superando senza fatica il vortice di polline: è stato un momento sereno ed imperdibile, ma di breve durata, infatti mi sono fermata solo due giorni e poi, di nuovo alle solite attività.

Fine-primavera-1

Fine-primavera-2

Fine-primavera-3


Ho sempre trovato l'aro una pianta strana per l'aspetto del suo fiore, sembra una specie di calla ma non ha la sua eleganza. E' un fiore rustico e al tempo stesso appariscente. E' stato piantato dalla mia mamma tempo fa e solo una volta ero riuscita a fotografarlo; di solito quando vado nella mia casa di campagna è già sparito e restano solo le foglie. E' costituito da un unico petalo, enorme e sottile, di un colore bianco, spesso tendente al giallastro oppure al verde pallido.

Fine-primavera-4

Fine-primavera-5

Fine-primavera-6


Finalmente, le peonie fiorite. Quelle bianche non si vedono bene perché le ho fotografate quando c'era tanto sole e la mia macchinetta fotografica non mi permette di fare grandi modifiche all'obiettivo, o forse sono io che la uso male, sta di fatto che neanche il ritocco rende merito a questi fiori. Sono peonie profumate, dall'odore delicatissimo e difficile da percepire, ma i fiori sono stupendi.

Fine-primavera-7


E' pieno di papaveri. Me li sono trovati ancora una volta nel mio giardino e mi piacciono perché danno una nota di colore ed allegria e spiccano nel verde dell'erba. Ne vedo tantissimi nella campagna e ritengo che il ritorno alla grande di questi fiori selvatici sia legato al fatto che si è tornati a coltivare il grano, infatti sono di nuovo comparsi fiordalisi.
 
Top
0 replies since 25/5/2017, 15:35   28 views
  Share