Passione in Viola

Geranio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 17:19
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,645
Location:
Da casa mia

Status:


geranio-titolo


Il Pelargonium, chiamato volgarmente geranio, è una pianta suffrutescente perenne, originaria dell'Africa australe, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono il Pelargonium zonale o geranio comune dal fogliame peloso e cuoriforme caratterizzato da un anello scuro; Pelargonium peltatum o geranio edera con foglie peltate lucide e carnose, fusti ricadenti; Pelargonium grandiflorum o geranio a farfalla dagli eleganti fiori con cinque macchie bruno-rossastre e foglie profondamente lobate; Pelargonium odoratissimum o geranio odoroso con piccole foglie frastagliate e aromatiche, fiori piccoli bianchi o rosei dal caratteristico profumo di mela; Pelargonium graveolens dal profumo di rosa; Pelargonium radens dal profumo di limone.

I gerani maggiormente coltivati sono quelli zonali e edera: ne sono state selezionate numerose varietà dalle diverse colorazioni dei fiori, che variano dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all'arancione e al bianco.

geranio divisorio


Coltivazione

Il geranio ama le posizioni soleggiate, anche se vive abbastanza bene in mezz'ombra: durante l'estate, infatti, una prolungata esposizione al sole può deteriorare la pianta. Le innaffiature devono essere regolari per tutta la stagione riproduttiva: in primavera si annaffia circa tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche locali, mentre d'estate anche tutti i giorni; tuttavia, non bisogna eccedere, perché troppa acqua potrebbe apportare dei marciumi alla pianta; inoltre, bisogna aver cura di non bagnare le foglie. Necessarie per ottenere una splendida fioritura sono le concimazioni, che vanno effettuate ogni 2 settimane circa. Quando i fiori cominciano a seccare è necessario cimarli, tagliando fino alla base del rametto fiorifero: in questo modo, la pianta continuerà a rifiorire. La moltiplicazione avviene per talea.

geranio divisorio



fonte: Wikipedia

Coltivazione e cure

Il geranio è una pianta che richiede relativamente cura e solitamente è utilizzata come pianta da vaso per balconi e terrazzi. Cresce bene al sole e la posizione ideale è a sud o sud est, fatta eccezione per quelle specie che necessitano di zone più ombreggiate e al riparo dalla luce diretta del sole, ma comunque sufficientemente luminose. Per scoprire se la pianta riceve luce sufficiente è necessario osservare la sua crescita; se abbonda di foglie e germogli, ma scarseggia di fiori significa che ha bisogno di più luce. Quanto alle innaffiature, il geranio ha bisogno di acqua regolarmente ma senza eccessi, per cui non bisogna lasciare residui nel sottovaso che porterebbero a sofferenza della pianta. L'innaffiatura deve pertanto avvenire quando il terriccio è secco e preferibilmente di mattina; risulta indispensabile nel periodo che va da fine maggio fino a settembre, poi è sufficiente l'irrigazione della pioggia. Il geranio è una pianta che si adatta a temperature medio-alte ma teme il freddo intenso dell'inverno, per questo motivo, con l'arrivo della stagione fredda, è bene riparare la pianta con strati di foglie secche, pagliericcio o materiale sintetico da giardinaggio; nelle zone in cui il freddo è particolarmente rigido allora è necessario riporre il geranio in luoghi riparati oppure utilizzare una serra in pvc. Con l'arrivo della primavera è consigliabile la potatura , che elimina l'eccesso vegetativo e favorisce la fioritura. Un'altra accortezza da applicare durante la fioritura è quella di asportare i fiori secchi, questa operazione non ha solo valore estetico ma permette alla pianta di continuare a fiorire per tutta la sua stagione. Anche le foglie secche vanno asportate, utilizzando una cesoia per evitare cicatrici che potrebbero essere infettate da parassiti.

geranio



Edited by Hamm - 1/3/2021, 21:41
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 21:04
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,645
Location:
Da casa mia

Status:


I miei gerani

geranio_2

geranio_3
Questa varietà credo si chiami Pelargonium radula, ha una foglia caratteristica ed è profumato

 
Top
1 replies since 22/10/2018, 17:19   30 views
  Share