Passione in Viola

Paeonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 20:33
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,645
Location:
Da casa mia

Status:


peonia


Paeonia (Peonia L., 1753) è l'unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae) e comprende specie erbacee perenni anche con radici tuberose alte fino a 1 m, e arbusti a foglie caduche alti fino a 2 m, con coloratissime e profumate fioriture.

Le specie più utilizzate come piante ornamentali vengono suddivise in floricoltura in due gruppi distinti:

Peonie erbacee, comprendono le varietà derivate dalla P. officinalis di origine europea, con fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e della P. lactiflora originaria della Siberia, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori dal bianco al rosso
Peonie legnose o arboree, originarie della Cina e del Giappone, sono piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare, almeno nelle regioni temperate e a clima arido (es. Puglia) sono molto resistenti alla siccità estiva ed esplodono con la loro generosissima fioritura ai primi tepori primaverili, purché si abbia l'accortezza di non potarle drasticamente (vale a dire che le piante non vanno recise "raso terra", cioè senza lasciare ramificazioni munite di gemme "fertili"). Più difficoltà comporta la moltiplicazione per divisione dei cespi radicali, che è sempre una operazione estremamente delicata e va condotta con la massima cura e nel periodo giusto.

peonia-divisorio


Descrizione

Le peonie sono erbe perenni o arbusti. Le foglie sono sempre caduche. I fiori sono grandi e molto colorati. Gli stami sono molto numerosi (in alcune specie possono essere più di 200. I frutti contengono semi scuri molto grossi (anche più di 1 cm di diametro).

peonia-divisorio


Distribuzione

La distribuzione naturale del genere Paeonia si estende in mondo frammentato all'intero emisfero boreale: Europa (essenzialmente meridionale e orientale), Nordafrica (molto localizzata), Asia (principalmente Asia Minore, Siberia, Cina, Giappone e Himalaya), Nordamerica solo sul versante Pacifico.

peonia-divisorio


Uso

Utilizzate come piante ornamentali nei giardini per formare aiuole e macchie fiorite su tappeti erbosi, o in vaso sui terrazzi; le numerose varietà orticole a fiore semplice o doppio dai vari colori, vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.
Come pianta officinale per le proprietà medicinali.

peonia-divisorio


Metodi di coltivazione

Sono piante facili da coltivare, gradiscono esposizione in pieno sole o mezz'ombra, suolo ben concimato con sostanze organiche, neutro o leggermente acido, privo di calcare, fresco nei mesi estivi, si giovano di una pacciamatura con letame bovino ben maturo.

Si moltiplicano a fine autunno per divisione dei vecchi cespi, lasciando un occhio per ogni porzione, con fioritura piena dal secondo-terzo anno dall'impianto.

La semina viene poco utilizzata, in quanto richiede lunghi tempi di cure colturali.

da Wikipedia

Fiori+di+primavera_56

Fiori+di+primavera_57



Edited by Hamm - 4/4/2019, 21:57
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 20:41
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,645
Location:
Da casa mia

Status:


peonia-1

peonia-2


Le peonie del mio giardino, sia nell'apertura del topic che in questo aggiornamento.
 
Top
1 replies since 22/10/2018, 20:33   41 views
  Share