Passione in Viola

Il capriolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2018, 14:08
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-capriolo_titolo


Il capriolo (Capreolus capreolus, Linnaeus, 1758) è un ungulato che vive in Europa e Asia. Ha palchi corti, in genere con 3 punte per lato nei soggetti adulti. Il corpo è di un colore tra il rosso ed il marrone, il muso verso il grigio; è molto veloce e vive su altopiani e montagne.

Distribuzione e habitat

È diffuso in gran parte dell'Europa continentale e in Gran Bretagna, mentre è assente da Irlanda, Portogallo e Grecia. Si trova sulle Alpi e sugli Appennini. Ultimamente, si assiste alla lenta ricolonizzazione dei boschi della pianura padana, in particolare del Parco del Ticino[non chiaro], ma anche dei recenti rimboschimenti realizzati lungo il Po grazie ai contributi dell'Unione europea.

Alcuni esemplari sono stati recentemente inseriti all'interno del Parco dei Nebrodi. Si tratta di esemplari provenienti dall'Emilia-Romagna e concentrati nella zona di Galati Mamertino, nell'ambito di un progetto di reintroduzione della specie.

Il capriolo è diffuso in boschi aperti in cui il sottobosco sia fitto e che siano inframmezzati da radure e zone cespugliose, sia in pianura (anche dove questa è coltivata e pure dove l'agricoltura è intensiva purché trovi boscaglie dove rifugiarsi), sia in collina, sia in montagna, sia nelle zone umide. Il limite altitudinale sulle montagne è dato dall'innevamento: evita lo strato nevoso superiore a 60-80 cm.

Nel 2010 si stimavano in Italia almeno 460.000 esemplari di capriolo, in aumento numerico e in espansione. Questa stima non comprende la sottospecie italicus dell'Appennino centro meridionale.

Il-capriolo_divisorio1



Descrizione

Il capriolo è un cervide di piccole dimensioni, dal mantello fulvo in estate. La gola e le parti ventrali e la regione perianale, detta specchio anale, sono bianche. La coda è cortissima e non emerge dal pelo, anche se nella femmina c'è un ciuffo di peli che ricopre la vulva. Il maschio possiede piccoli palchi (con questo termine vengono indicate le corna dei cervidi) con tre sole punte; questi cadono ogni anno (da ottobre a dicembre) e ricrescono alla fine dell'inverno. I palchi sono costituiti di una sostanza cartilaginea e, una volta caduti, i palchi sono preda di altri animali che se ne nutrono. Indi per cui è molto raro rinvenire palchi caduti nei caprioli, cosa più semplice negli altri due Cervidi presenti in Italia (cervo nobile e daino).

Un capriolo è lungo tra 90 e 130 cm, e alla spalla è alto tra 55 e 77 cm. Pesa circa tra i 10 e i 27 kg.

Il capriolo divisorio1



Nella cultura di massa

Il capriolo è stato protagonista del romanzo Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten a cui si è ispirato il film Bambi della Walt Disney.

da Wikipedia

Il-capriolo_1



Edited by Hamm - 13/2/2021, 21:59
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 10:33
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-capriolo_2

Il-capriolo_3

Il-capriolo_4

Il-capriolo_5

 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 21:51
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Il-capriolo_6

Il-capriolo_7

Il-capriolo_8

 
Top
2 replies since 24/10/2018, 14:08   40 views
  Share