Passione in Viola

Un po'di frutta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2019, 21:11
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷

Un po'di frutta

🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷*🌷



Se prelevate materiale, è assolutamente:

- Vietato cancellare i credits: queste foto le ho fatte io e i soggetti sono miei.

- Vietato fare modifiche di qualsiasi tipo, esponetele nei vostri siti così come sono .

- Vietato l'uso commerciale.


Buona visione

Sono molto contenta che quest'anno dal mio giardino si possa raccogliere un po' di frutta; da anni, a causa della siccità o degli animali o perché le piante erano troppo giovani, il raccolto è sempre stato scarso. Quest'anno, invece, sono riuscita a portare sulla tavola un po' di frutta. Certo che non è niente di paragonabile a quello che si acquista al mercato o al supermercato, si tratta di frutta, alle volte, dall'aspetto poco invitante, ma sicuramente più saporita e biologica. Devo dire grazie alle cure dei miei genitori, se nel mio giardino ho potuto raccogliere susine e pesche e tra un po' di giorni saranno anche disponibili fichi e mele; senza di loro non avrei niente di tutto ciò. Sono abituata a comprare la frutta al mercato o al supermercato e mangiare quella di mia produzione mi sembra quasi impossibile, non sono abituata. Persino raccoglierla mi è sembrato un gesto di lontana ed infantile memoria, quando da bambina i miei genitori mi portavano nella cascina dei miei nonni e la frutta dovevamo andarcela a raccogliere sugli alberi. Sono diventata troppo "cittadina", assuefatta al "tutto pronto e a portata di mano"; non so più cosa sia la fatica di allungare un braccio e cogliere un frutto dal ramo.

Un-po-di-frutta_1


E' il primo anno che questa pianta di mele fruttifica, ma i frutti non sono ancora maturi e bisogna attendere ancora un paio di settimane per poterli raccogliere. Mi domando che sapore abbiano.

Un-po-di-frutta_2


Queste sono le susine Santa Clara, una qualità molto gustosa, che frutta da un paio di anni. Quest'anno la pianta è così carica che si sono piegati persino i rami, non l'avevo mai vista così. Mia mamma dice che è l'annata delle susine, infatti ho anche un albero di susine goccia d'oro e anche questo è stato stracarico, al momento il suo periodo è terminato e fino alla prossima stagione non farà altre susine.

Un-po-di-frutta_3


E' il secondo anno che ho pere, ma quest'anno non ne avevo viste ancora così tante: infatti eccone un bel grappolo. Questa qualità è un po' dura e asprigna, non ricordo però come si chiama.

Un-po-di-frutta_4


Anche quest'anno i peschi hanno dato frutti, ma è il primo anno che riesco a mangiarne. Le piante sono troppo giovani e non danno frutti o se ne danno, cadono prima che possano essere raccolti. Le pesche in foto si potranno raccogliere tra una settimana o tra dieci giorni, sono ancora troppo dure per essere mangiate.

Un-po-di-frutta_5


I fichi di questa vecchissima pianta, originaria del giardino, sono in fase di maturazione e non possono essere ancora raccolti. Spero di poterne mangiare qualcuno, di solito sono il pasto preferito degli uccelli e dei calabroni.
 
Top
0 replies since 5/8/2019, 21:11   35 views
  Share