Passione in Viola

Gru coronata grigia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 20:57
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


gru-coronata_titolo


La gru coronata grigia (Balearica regulorum E. T. Bennett, 1834) è un raro uccello della famiglia dei Gruidi originario delle regioni meridionali e sud-orientali del continente africano.

Descrizione

Misura 100-110 cm di lunghezza, per un peso di 3000-4000 g; l'apertura alare è di 180-200 cm.

Aspetto

I sessi sono identici. Il piumaggio del corpo dell'adulto è di un grigio medio che vira al grigio chiaro sul collo, al quale la specie deve il suo nome comune di gru coronata grigia per distinguerla dalla gru coronata nera, con la quale viene spesso confusa e che ha il corpo e il collo di colore variabile dal grigio scuro al nero. Come nella gru coronata nera, le copritrici sopra e sotto-alari sono bianche, su entrambi i lati dell'ala; sulla faccia superiore è presente una macchia gialla sulle grandi copritrici interne. Le secondarie sono marroni, mentre le primarie sono nere. Come nella sua parente stretta, la fronte e la parte anteriore del vertice, molto bombate, sono nere, mentre sulla parte posteriore del vertice vi è una corona formata da lunghe piume erette di colore dorato. Tuttavia, a differenza della gru coronata nera, le guance, nude, sono bianche, e contrassegnate solamente da una macchia rossa sulla parte superiore, dietro l'occhio. La caruncola rossa che la gru coronata grigia presenta sul mento è ben sviluppata, molto più che nella gru coronata nera, dove è a malapena visibile. L'iride è grigio-blu, il becco è lungo, forte e diritto e di colore grigio scuro. Le zampe sono grigie. Gli esemplari immaturi somigliano agli adulti, ma hanno il piumaggio più opaco e gli occhi marroni.

Voce

La gru coronata grigia emette i suoi vocalizzi quando è in volo e durante le parate nuziali. Il richiamo è costituito da un waou spesso raddoppiato, profondo ma di tonalità elevata, che da lontano può ricordare un miagolio.

gru-coronata_divisorio



Biologia

Le gru coronate grigie vivono in coppie, il più delle volte all'interno di un gruppo di una ventina di individui. I gruppi che si radunano in prossimità dei dormitori - tra l'erba alta lungo i fiumi, ma anche sugli alberi - possono contare fino a 200 individui. È probabile che anche le coppie di questa specie, come quelle della sua parente, la gru coronata nera, rimangano unite per tutta la vita. La parata nuziale comprende degli inchini con lisciamento reciproco delle piume, grandi salti e piccole corse, sempre emettendo dei richiami con la testa tenuta china.

Volo

Come la gru coronata nera, anche quella grigia deve correre per alzarsi in volo. Una volta in aria, procede con le zampe e il collo tesi, e con quest'ultimo leggermente abbassato. I richiami che emette in volo consentono di localizzarla.

Alimentazione

La gru coronata grigia è onnivora: la sua dieta comprende semi di carice, giovani pesci, insetti e altri invertebrati, nonché anfibi e piccoli rettili.

Riproduzione

Il nido, costruito dalla coppia, è costituito da una piattaforma formata da erbe strappate e carici calpestati situata ai margini di una zona umida e nascosta tra la vegetazione emergente almeno un metro sopra la superficie dell'acqua. La femmina depone da 1 a 4 uova che vengono covate da entrambi i genitori.

gru-coronata_divisorio



Distribuzione e habitat

La gru coronata grigia, come la gru coronata nera, è una specie sub-sahariana. Il suo areale, tuttavia, è separato da quello di quest'ultima. È presente in tutta l'Africa australe, fino alla Repubblica Democratica del Congo a nord, e nell'Africa orientale fino all'Uganda e al Kenya. È assente dalla Tanzania sud-orientale. Frequenta habitat aperti e umidi come le rive dei fiumi, le praterie inondate temporaneamente da acque poco profonde, le paludi o ambienti più asciutti, quali savane aperte in prossimità dell'acqua, ove possa andare in cerca di cibo.

da Wikipedia

gru-coronata-1

 
Top
0 replies since 9/5/2020, 20:57   28 views
  Share