Passione in Viola

Lagerstroemia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2020, 11:43
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


lagerstroemia_titolo


Lagerstroemia L., 1759 è un genere di piante della famiglia delle Lythraceae. Il nome è un omaggio all'uomo di affari svedese Magnus Lagerström (1691-1759).

Descrizione

Il genere comprende alberi o arbusti originari dell'Asia tropicale. Si tratta di piante a ramificazioni tetragone, con foglie opposte o alterne alla sommità, a fiori purpurei o bianchi bibratteolate, a pannocchia. Questo genere comprende quaranta specie, delle quali ventisette sono originarie del Vietnam. Si tratta spesso di grandi alberi, con corteccia liscia e cadente in placche, il cui legno è utilizzato per la sua tenacità e flessibilità.

lagerstroemia_divisorio2


Utilizzo

Lagerstroemia angustifolia, fornisce un legno che rimpiazzava quello di noce per i calci dei fucili e le vecchie eliche di aeroplano.

Lagerstroemia speciosa è la più ornamentale delle sue specie, con fiori grandi e belli.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Lagerstroemia

lagerstroemia_divisorio2


Consigli di messa a dimora della Lagerstroemia

Le lagerstroemie sono forniti in contenitore e si piantano da marzo a maggio. Si mettono in pieno sole, eventualmente all'ombra leggera, in qualsiasi buona terra da giardino, preferibilmente ricca di humus.

• Preparare il terreno con una vangatura profonda per togliere le erbacce e i sassi, e aggiungere se necessario terriccio da piantagione per migliorare il terreno. Immergere il contenitore in un secchio d'acqua per reidratare la zolla di terra prima della piantagione.

• Scavare una buca larga e profonda di 40/50cm. Slegare un po' le radici della pianta che possono essere intricate nella zolla di terra. Sistemare la pianta con la parte superiore della zolla a livello del terreno, riempire la buca, comprimere leggermente al piede della pianta e annaffiare per compattare la terra naturalmente. Distanziare le piante di 1/1,5 m.

Le lagerstroemie si coltivano anche in vaso (largo e profondo minimo 50 cm), in una miscela composta da parti uguali di terra da giardino e terriccio da piantagione, per ornare terrazze e balconi soleggiati.

lagerstroemia_divisorio2


Consigli di potatura e mantenimento della Lagerstroemia

Le lagerstroemie, per essere fiorifere, richiedono una potatutra annuale in marzo : i ramoscelli dell'anno precedente possono essere potati di metà fino a 2/3, in modo da conservare un portamento compatto e provocare l'emissione di giovani getti fioriferi. Somministrare concime due volte all'anno : a aprile per la ripresa vegetativa, a luglio per favorire la fioritura. Potrai anche aggiungere letame compostato a novembre.

Durante la vegetazione, annaffiature abbondanti e regolari sono necessarie in periodi di siccità. Nelle zone fredde, una protezione invernale può essere prevista : una pacciamatura di foglie morte per proteggere il ceppo e un telo di copertura per preservare i rami.

Per gli arbusti coltivati in vaso, annaffiare molto regolarmente per la crescita e la fioritura, e concimare con un fertilizzante liquido per arbusti fioriti da una a due volte al mese.

da Meilland Richardier - Roses & Jardins

lagerstroemia-floribunda_1

lagerstroemia-floribunda_2

lagerstroemia-speciosa_3

lagerstroemia-speciosa_4

 
Top
0 replies since 1/6/2020, 11:43   20 views
  Share