Passione in Viola

La lince

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2021, 20:35
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


La-lince_titolo


Le linci (genere Lynx Kerr, 1792) sono dei Felidi appartenenti alla sottofamiglia Felinae. Si distinguono facilmente dai loro simili per la faccia incorniciata da favoriti, le orecchie triangolari terminanti con un ciuffo di peli neri e il corpo dotato di una corta coda e di lunghe zampe. Inoltre, possiedono solo 28 denti, invece che 30 come tutti gli altri felini.

Nel corso del tempo la tassonomia delle linci ha subito numerose variazioni, e i diversi taxa sono stati considerati sottospecie o specie a tutti gli effetti a seconda del periodo. A partire dalla fine del XX secolo vengono riconosciute come tali quattro specie: la lince canadese (Lynx canadensis), la lince eurasiatica (Lynx lynx), la lince iberica (Lynx pardinus) e la lince rossa (Lynx rufus, chiamato "bobcat" dagli americani). Il caracal, che morfologicamente ricorda una lince, è stato a lungo classificato all'interno del genere Lynx e viene ancora oggi chiamato «lince del deserto».

Le linci, esclusive dell'emisfero settentrionale, hanno come habitat prediletto la foresta boreale. Considerate specie largamente diffuse, ad eccezione della lince iberica, gravemente minacciata, sono tra i pochi felini che presentano una popolazione stabile.

La-lince_divisorio



Aspetto

Le linci hanno una struttura fisica molto riconoscibile e difficilmente possono essere confuse con i felini appartenenti ad altri generi, tranne forse il caracal. Il loro corpo è caratterizzato da un'andatura ondeggiante a causa degli arti posteriori molto sviluppati, che sono una peculiarità di questo genere, in quanto i felini hanno maggiormente sviluppata la parte anteriore del corpo. Le zampe sono lunghe e i piedi sono voluminosi rispetto al resto del corpo; si tratta di un adattamento sviluppatosi per camminare sulla neve: le lunghe zampe consentono di spostarsi più facilmente su uno spesso manto nevoso e i piedi molto larghi funzionano come delle racchette per non sprofondare nella neve. Inoltre, la larghezza dei cuscinetti attutisce il rumore dei passi e garantisce un'andatura totalmente silenziosa. Le linci esercitano una pressione molto debole sul terreno, anche rispetto ad altri carnivori: la lince eurasiatica, infatti, esercita una pressione sul terreno tre volte inferiore di quella del gatto selvatico (Felis silvestris)[4], e tale valore viene stimato tra 4,1 e 8,8 volte tra la lince canadese e il coyote (Canis latrans). L'impronta della lince, più lunga che larga, ricorda quella del gatto domestico. La disposizione delle impronte è quasi rettilinea, soprattutto quando l'animale avanza al passo.

La coda è corta, tronca e terminante a manicotto; misura soltanto tra 20 e 25 cm di lunghezza[6]. Le dimensioni del corpo variano a seconda della specie, ma le proporzioni rimangono sempre le stesse. Il rappresentante più grande del gruppo è la lince eurasiatica, che presenta dimensioni quasi doppie rispetto alle altre specie. Il dimorfismo sessuale è ben marcato: i maschi sono in media un quarto più grandi delle femmine.

La quantità delle macchie e il colore del manto delle linci varia a seconda della specie e della latitudine. Gli studiosi riconoscono quattro tipi di mantello: maculato, striato, uniforme e a rosette. Ogni esemplare ha una disposizione particolare dei disegni del mantello. Delle quattro specie di lince, la lince iberica ha una pelliccia molto maculata, mentre la lince canadese ha poche macchie, o addirittura nessuna, soprattutto perché la sua lunga pelliccia tende a coprire i disegni del mantello. Nelle regioni settentrionali, il manto delle linci è prevalentemente di colore grigio, mentre in quelle meridionali tende maggiormente verso il rosso. Generalmente le guance, il ventre, l'interno delle zampe, il mento e la zona intorno agli occhi sono color crema. La lince canadese e quella eurasiatica hanno una pelliccia particolarmente folta, soprattutto sul dorso, dove la concentrazione dei peli è di circa 9000 per cm² contro i 4600 sul ventre; essa è inoltre formata da dodici o tredici peli di borra per ogni pelo di giarra.

La-lince_1



Anche la testa delle linci, di forma arrotondata e sorretta da un collo corto, è molto caratteristica. Le orecchie sono triangolari, lunghe e ornate da ciuffi di peli neri detti «pennacchi». Questi pennacchi auricolari non sono presenti solamente nelle specie del genere Lynx, ma anche nel caracal, nel gatto della giungla e in alcune razze di gatto domestico. È possibile che questa caratteristica serva a captare la direzione del vento. Dei lunghi peli sulle guance, detti «favoriti», formano una sorta di colletto che conferisce loro un'aria un po' paffuta.
L'utilità della forma del muso delle linci, soprattutto dei pennacchi auricolari, è stata oggetto di discussione tra gli studiosi. I favoriti intorno alle guance della lince formerebbero una sorta di antenna parabolica che permetterebbe a questi animali di captare meglio i suoni, mentre i pennacchi migliorerebbero la localizzazione del suono.

Le linci hanno la caratteristica di avere solo 28 denti invece dei 30 tipici di tutti i felini: hanno infatti solamente due premolari sulla mascella superiore, una caratteristica propria del genere Lynx.

La-lince_divisorio


Capacità fisiche

Come tutti i felini, le linci hanno una vista molto sensibile in condizioni di scarsa luminosità e molto precisa per rilevare i movimenti. L'olfatto è sviluppato, ma viene utilizzato solamente per la comunicazione interspecifica (ad esempio per la marcatura del territorio) e mai per la caccia come nei canidi. Le vibrisse, spesso chiamate «baffi», si trovano sul muso, al di sopra degli occhi, sulle guance e a livello dei piedi: come per tutti i felini, sono un organo del tatto molto sensibile.

Le linci, all'occorrenza, sono in grado di nuotare e sono eccellenti saltatrici e arrampicatrici, grazie ai loro arti posteriori particolarmente adatti al salto. Le linci hanno tre tipi di andatura: il passo, che è l'andatura più utilizzata, il trotto e il salto.

La-lince_divisorio


Alimentazione

Il più delle volte, le linci si nutrono di piccole prede come lagomorfi o uccelli. La lince eurasiatica è la sola ad attaccare preferibilmente piccoli ungulati come il capriolo o il camoscio, anche se in rari casi la lince rossa può arrivare ad assalire i cervi della Virginia e la lince canadese può cacciare i caribù. Le linci possono attaccare il bestiame, ma la pressione venatoria ai danni degli animali domestici varia molto a seconda delle regioni. Sono stati riportati casi di linci specializzate nel dare la caccia alle pecore.

La-lince_divisorio


Habitat

Le linci vivono preferibilmente nelle foreste boreali e in quelle miste di caducifoglie; la lince rossa è presente in uno spettro più ampio di habitat, che vanno dalle aree semi-desertiche agli acquitrini umidi della Florida, anche se predilige di gran lunga le foreste, pur non dipendendo esclusivamente da esse, contrariamente alle altre specie di linci. La lince iberica predilige le foreste di pini e la gariga.

Tutte le specie di linci sono originarie dell'emisfero boreale. La lince rossa e la lince canadese vivono nell'America del Nord, la lince iberica si trova esclusivamente in piccole aree della penisola omonima e la lince eurasiatica presenta la distribuzione più ampia, che si estende su tutta l'Europa e l'Asia.

da Wikipedia

La-lince-_2

La-lince_3



Edited by Hamm - 9/4/2021, 09:47
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 11:55
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


La-lince_4

La-lince_5

La-lince_6

 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:48
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


La-lince_7

La-lince_8

La-lince_9

 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 09:05
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


La-lince_13

La-lince_10

La-lince_11

La-lince_12

 
Top
3 replies since 14/2/2021, 20:35   112 views
  Share