Passione in Viola

Dillenia indica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 22:25
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Dillenia-titolo


La Dillenia indica , comunemente nota come mela elefante, è una specie di Dillenia originaria della Cina e dell'Asia tropicale.

Descrizione

È un grande arbusto sempreverde o un albero di piccole e medie dimensioni che raggiunge i 15 m di altezza. Le foglie sono lunghe 15-36 cm, con una superficie vistosamente ondulata con venature impresse. I suoi rami sono usati per fare una buona legna da ardere. I fiori sono grandi, 15-20 cm di diametro, con cinque petali bianchi e numerosi stami gialli. I suoi caratteristici frutti rotondi sono grandi, di colore giallo verdolino, hanno molti semi e sono commestibili. Il frutto è un aggregato di 5–12 cm di diametro di 15 carpelli, ciascun carpello contenente cinque semi incorporati in una polpa commestibile ma fibrosa.

Dillenia-divisorio


Ecologia

Dillenia indica produce un grande frutto commestibile che è accessibile solo ai megaerbivori in natura. Uno studio condotto nella Riserva della tigre di Buxa dagli ecologisti Sekar & Sukumar ha dimostrato che gli elefanti asiatici sembrano avere una particolare predilezione per i frutti di D. indica , e sono quindi un importante dispersore di semi per questo albero. Con la prospettiva dell'estinzione degli elefanti questo albero ha sviluppato un sistema di riserva, in base al quale i suoi frutti duri che erano accessibili solo ai megaerbivori, si ammorbidiscono lentamente sul suolo della foresta durante la stagione secca per consentire l'accesso ad animali successivamente più piccoli come i macachi , roditorie scoiattoli . I semi dei frutti vecchi e piccoli sono in grado di germogliare bene, consentendo alla persistenza di questo albero di essere indipendente dalla sopravvivenza del suo principale dispersore megaerbivoro.

Dillenia-divisorio


Utilizzo

La polpa del frutto è acida e utilizzata nella cucina indiana in curry, marmellata ( ouu khatta ) e gelatine.

Poiché è una delle principali fonti di cibo per elefanti, scimmie e cervi , è vietata la raccolta di frutta dalle aree centrali della foresta. È inoltre vietata la vendita commerciale del frutto nel tentativo di aiutare il sistema di catena alimentare della foresta a smantellarsi totalmente.

da Wikipedia

dillenia-1

dillenia-2

dillenia-3

 
Top
0 replies since 15/2/2021, 22:25   39 views
  Share