Passione in Viola

Osmanto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2021, 21:36
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


osmanto-titolo1


L'Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans Lour., 1790) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Oleaceae, originario della Cina e del Giappone.

Descrizione

Ha foglie di colore verde scuro dalla forma oblunga, con fiori piccoli di forma tubolare, molto profumati, che sbocciano in settembre. Il loro profumo ricorda quello della Magnolia grandiflora, della Gardenia, della Fresia e del limone. Ha frutti blu.

osmanto-divisorio


Distribuzione e habitat

Specie originaria della Cina e del Giappone.
Vive bene con temperature miti e non tollera il freddo intenso per periodi prolungati. Pur necessitando di una buona aerazione, teme i venti freddi. È una pianta tipica nei giardini delle ville storiche dei laghi lombardi. Vittorio Sereni, nato sul lago Maggiore, nella poesia Settembre così, sinteticamente, col sinonimo di Olea fragrans, descrive il profumo di questa pianta e l'atmosfera che crea, fiorendo verso la fine dell'estate:

«Già l'olea fragrante nei giardini
d'amarezza ci punge ...»

osmanto-divisorio


Coltivazione

Predilige terreni acidi e un po' sabbiosi, mai impregnati di acqua, causa di umidità e marciume. Deve preferibilmente essere esposto in posizioni soleggiate, in quanto in zone d'ombra la fioritura ne risente. Deve essere annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente.

da Wikipedia

osmanto-1

osmanto-2

 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 13:18
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


osmanto-3

osmanto-4

osmanto-5

 
Top
1 replies since 28/2/2021, 21:36   40 views
  Share