Passione in Viola

Amigurumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2021, 18:39
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


amigurumi-1


Amigurumi ( giapponese :編みぐるみ, letteralmente " giocattolo di peluche lavorato all'uncinetto ") è l'arte giapponese di lavorare a maglia o all'uncinetto piccole creature di filato imbottito. La parola è un composto delle parole giapponesi編み ami , che significa "lavorato all'uncinetto o lavorato a maglia", e 包み kurumi , letteralmente "avvolgente", come in縫い包み nuigurumi "bambola di pezza (cucita). Gli amigurumi hanno dimensioni variabili e non ci sono restrizioni sulle dimensioni o sull'aspetto. Mentre l'arte diamigurumi è nota in Giappone da diversi decenni, l'artigianato ha iniziato ad attrarre le masse in altri paesi, specialmente in Occidente, nel 2003. Nel 2006, gli amigurumi sono stati segnalati come alcuni degli articoli più popolari su Etsy , un mercato di artigianato online, dove in genere vendevano da $ 10 a $ 100.

Gli amigurumi non hanno un uso pratico; sono creati e collezionati per ragioni estetiche. Caratteristica estetica degli amigurumi è essere kawaii.

amigurumi-2


Origini

Secondo la Crochet Guild of America (CGOA), ci sono precedenti registrazioni di bambole all'uncinetto o lavorate a maglia realizzate in Cina; i primi esempi includono bambole tridimensionali lavorate all'uncinetto.

Secondo Yoshihiro Matushita, ci sono registrazioni (risalenti al 1185) di tecniche analoghe in Giappone, come la rilegatura ad ago, una tecnica di creazione del tessuto precedente al lavoro a maglia e all'uncinetto. Durante il periodo Edo (1603-1867), il Giappone commerciava con gli olandesi e, di conseguenza, si ritiene che la lavorazione a maglia sia stata introdotta come tecnica. Il lavoro a maglia si è evoluto con i samurai , esperti nella creazione di capi e decorazioni per la loro katana e l'abbigliamento invernale.

Durante l' era Meiji (1868-1912), il Giappone passò dall'essere una società feudale a un modello più moderno. Fu anche in quel periodo che iniziò l' industrializzazione nel paese. Il modello educativo è stato cambiato e migliaia di studenti sono stati inviati all'estero per apprendere pratiche dall'occidente. Più di 3000 occidentali sono stati assunti per insegnare scienze moderne, matematica, tecnologia e lingue straniere in Giappone.

Secondo Dai Watanabe, "Le donne sono state invitate a insegnare ricami occidentali in quel periodo". [6] Identifica anche il primo motivo all'uncinetto imbottito, Seiyo-keito-amimono-kyouju (西洋毛糸編物教授), un nespolo ramoscello con una foglia e più motivi di frutta, che iniziò ad apparire nel 1920.

Amigurumi-3


Estetica

Gli amigurumi carini sono i più esteticamente popolari. Gli amigurumi possono essere usati come giocattoli per bambini ma generalmente vengono acquistati o realizzati esclusivamente per scopi estetici. Sebbene gli amigurumi siano nati in Giappone, l'artigianato è diventato popolare in tutto il mondo.

Tecnica

Gli amigurumi sono solitamente realizzati all'uncinetto a maglia bassa con la tecnica della lavorazione in tondo, ma possono essere anche lavorati ai ferri (anche in questo caso lavorando circolarmente con il gioco di ferri o la tecnica del magic loop con ferro circolare e con ampio uso di tecniche avanzate quali i ferri raccorciati. Gli uncinetti o i ferri utilizzati sono leggermente più piccoli della norma, perché è necessario costruire una struttura che tenga ben stretta al suo interno. L'imbottitura è costituita solitamente da poliestere (fiberfill o imbottitura per cuscini), avanzi di filato in lana o bambagia, o con altri materiali. I fili, come scovolini o filo floreale, possono essere usati per rendere la bambola posabile. Palline di plastica, ciottoli di vetro e persino pietre possono essere inseriti sotto l'imbottitura per distribuire il peso nella parte inferiore della figura. Per lo stesso motivo i pupazzi sono generalmente realizzati in lana o in filato acrilico e non in cotone. Gli amigurumi vengono lavorati suddivisi in parti, che successivamente si montano, ad eccezione di quelli che non presentano arti (aventi soltanto la testa testa e il busto), che possono essere trattati come un unico pezzo.

da Wikipedia

amigurumi-4

 
Top
0 replies since 21/8/2021, 18:39   290 views
  Share