Passione in Viola

Kigurumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2021, 09:17
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


kigurumi-1-PiV



Animegao kigurumi , colloquialmente nota come kigurumi , kigu o occasionalmente doller e kig , è un tipo di cosplay che utilizza un costume in maschera di un personaggio dei cartoni animati o di anime allo scopo di renderlo reale. Il volto dell'interprete è completamente coperto da una maschera stilizzata, in gomma o in resina, inoltre viene indossata la calzamaglia e sopra il costume del personaggio da interpretare. Utilizzato negli spettacoli teatrali, il concetto di animegao kigurumi è stato poi adottato dai cosplayer , che realizzavano maschere personalizzate di vari personaggi. In Giappone , la maggior parte dei cosplayer si riferisce a questo stile come animegao (アニメ顔, "faccia anime"), mentre gli artisti sono talvolta chiamati "bambole". È ancora una parte molto minore della scena cosplay in Giappone, anche se intorno al 2005 ha iniziato ad attirare l'attenzione altrove, incluso il Nord America e l'Europa.

Come con altri tipi di cosplay, molti hobbisti hanno costumi di personaggi provenienti da giochi o animazioni; solitamente si
tratta di personaggi femminili e comunemente umani , sebbene esistano personaggi kigurumi di altre razze e generi , inclusi quelli maschili (come Kenshin Himura di Rurouni Kenshin ), meccanici (come Gundam Wing ), elfici (come Deedlit o Pirotess di Lodoss). ) e di altra natura (come Inuyasha dall'anime omonimo). Alcuni kigurumi sono personaggi originali creati dall'attore stesso. Sia gli uomini che le donne indossano il kigurumi.

Indossando una tuta e una maschera , i cosplayer kigurumi riescono ad avvicinarsi maggiormente all'aspetto del personaggio originale, soprattutto nel caso di personaggi animali o di personaggi altamente stilizzati. Nell'animegao kigurumi , gli interpreti di un personaggio di anime umanoide indossano un abito color carne (un abito zentai noto come hadatai) e una maschera abbinata solitamente modellata in argilla o compositi in fibra di vetro. Il body permette loro di avere le caratteristiche della pelle meno dettagliate, per quanto riguarda i personaggi animati, e la maschera consente la loro somiglianza facciale. In genere le maschere vengono costruite in casa, anche se alcuni hobbisti se le procurano da studi di maschere di hobbisti affermati; talvolta può succedere di trovarne in vendita, ma solitamente hanno un prezzo che può superare i 1000 $.

Sebbene questo termine sia nato come animegao , il termine originale giapponese non è usato per descrivere maschere basate su personaggi di anime. Invece, il termine kigurumi (着ぐるみ) è usato dalla maggior parte degli artisti.

kigurumi-2-PiV


Uso dell'animegao kigurumi

Sebbene il kigurumi sia ampiamente utilizzato negli spettacoli teatrali e dagli hobbisti, si è esteso agli atti di altri artisti. DJ Minami Momochi si esibisce in un abito del genere, la fotografa americana Laurie Simmons li ha presentati in una serie di foto, e la modella giapponese Lulu Hashimoto li incorpora nei suoi abiti. In Giappone esistono anche i caffè Kigurumi, dove le cameriere sono vestite in costume kigurumi.

Esempi occidentali di kigurumi, seppur in maniera leggermente diversa, sono le mascotte che si possono trovare in parchi a tema come Disneyland, Gardaland, etc. Per quanto riguarda a quelli il Giappone, sono presenti quasi in tutte le fiere del fumetto.

da Wikipedia - en - Wikipedia - it

kigurumi-3-PiV

kigurumi-4-PiV

kigurumi-5-PiV

 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 09:44
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


kigurumi-6-PiV

kigurumi-7-PiV

kigurumi-8-PiV

 
Top
1 replies since 26/8/2021, 09:17   93 views
  Share