Passione in Viola

Il cervo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2022, 14:35
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


cervo-titolo


I cervidi (Cervidae Goldfuss, 1820) sono una famiglia di mammiferi artiodattili, molti dei quali sono noti con il nome comune di cervo.
L'area naturale dei cervidi comprende quasi tutta l'Europa (l'intera Europa settentrionale e orientale ma anche gran parte dell'Europa meridionale e occidentale), tutta l'Asia (dall'Indonesia alla Siberia e dalla Turchia alla Penisola dei Ciukci), più ambedue le Americhe. In Africa invece i cervidi si sono estinti.

In Oceania i cervidi erano assenti prima dell'introduzione da parte dell'uomo. Oggi sono molto presenti in Australia (sei specie introdotte a partire dal XIX secolo) quanto in Nuova Zelanda.

cervo-divisorio


Caratteri fisici

Particolarità dei cervidi è di essere dotati di palchi, strutture ossee a rinnovo annuale (raramente in alcune specie si possono registrare più cambi in un anno) analoghe e non omologhe alle "corna" propriamente dette. Nella renna, i palchi sono presenti in entrambi i sessi, nelle altre specie normalmente ciò non avviene; In alcune specie inoltre i palchi sono assenti (come nel cervo d'acqua cinese Hydropotes inermis).

Il loro naso è generalmente di colore nero, con delle piccole fessurine laterali, di forma simile a quello di una capra.

I cervidi sono gli ultimi grandi ruminanti selvaggi delle regioni temperate. Ne esistono 43 specie ripartite in 17 generi.

cervo-divisorio


Dieta

Il cervo, rigorosamente erbivoro, ha una discreta capacità di adattamento e cambia la propria dieta a seconda delle stagioni e della disponibilità di cibo. In autunno e in inverno si ciba di frutti selvatici, bacche ed erba secca e, quando questi cominciano a scarseggiare, di corteccia di alberi. In primavera ed estate si nutre invece di varie specie foraggiere, di gemme e frutti selvatici.

cervo-divisorio


Gastronomia

Sebbene non siano facilmente addomesticabili come ovini, capre, maiali e bovini, i rapporti tra persone e cervi sono molto antichi e antico è il loro uso in gastronomia. Il cervo ha avuto per molto tempo una grande importanza economica per gli esseri umani grazie al gusto della sua carne, che è considerata squisita da cuochi rinomati e buongustai. La carne dei cervi è la principale ragione per cui sono cacciati e allevati.

da Wikipedia

cervo-1

cervo-2_0

 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 09:42
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


cervo-3

cervo-4

cervo-5

cervo-6

 
Top
1 replies since 20/11/2022, 14:35   13 views
  Share