Passione in Viola

Sima Yi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2014, 14:58
Avatar


Group:
Hamm
Posts:
16,620
Location:
Da casa mia

Status:


Sima-Yi_titolo

The mind shall vanquish the sword


E' il personaggio di Dynasty Warriors, serie di videogiochi, che preferisco e che utilizzo più frequentemente. A lui è dedicato il topic, in cui viene espresso il suo profilo di gioco.

Sima-Yi_1



Sima Yi (romaji: Shiba I) (179 - 251) è un personaggio realmente esistito, fu uno stratega, generale e uomo politico del regno Wei durante il periodo dei Tre Regni in Cina, ed è stato accreditato come il fondatore ancestrale di Jin Occidentale.
La serie di videogiochi Dynasty Warriors, della Koei, annovera la sua figura tra i personaggi di gioco e ne ripercorre la storia, inserendola nel contesto delle vicende dei Tre Regni a cui il gioco si ispira. Il personaggio di Sima Yi viene descritto in modo fantasioso ma pur sempre con un fondo di verità, collegato all’originale.

Una volta che accettò di servire la famiglia Cao, sia nella realtà che secondo Dynasty Warriors, Sima Yi divenne uno dei migliori amici di Cao Pi e, di conseguenza, una figura influente nel Wei, che seppe astutamente difendersi dai suoi molteplici detrattori. Cao Cao sospettava che Sima Yi non sarebbe mai stato soddisfatto di servire un altro sovrano oltre lui, un parere che risultò vero anni dopo, quando la famiglia Sima regnò suprema in seguito alla sua morte. Il Romanzo dei Tre Regni e il dubbioso, quanto impreciso, Hanjin Chunqiu lo dipingono come un individuo connivente che da un lato era intimidito, ma dall’altro infuriato, per la sagacia del suo avversario Zhuge Liang, del Regno di Shu. Sua moglie fu Zhang Chunhua, Sima Shi e Sima Zhao i suoi figli maggiori.

In Dynasty Warriors Sima Yi è abbinato con Wei fino all'inclusione della fazione Jin nel settimo capitolo del serie. Lui ha 24 anni e la sua altezza è di 177 cm. In Dynasty Warriors 7 il suo personaggio, secondo il sondaggio di GameCity per la popolarità, viene collocato al sesto posto. Nel sondaggio di Famitsu sempre come personaggio, viene collocato all'ottavo posto nella categoria boss.
In Kessen II, la sua altezza è di 174 centimetri, un po’ più basso anche se si tratta sempre di un gioco Koei.

Sima-Yi_2



Personalità

Originariamente venne introdotto nella serie come stratega calmo e cupo, ma Sima Yi, alla fine, invece, è diventato un uomo particolarmente arrogante e connivente. Egli è conosciuto per la sua risata maniacale e per il linguaggio offensivo in confronto di amici e nemici, che si esprime con termini come "Sciocco!" o "Imbecille!" Sima Yi non crede veramente in Cao Cao, ma è sempre pronto a sfruttare ogni opportunità che ne deriva dalla sua collaborazione. Orgoglioso del suo intelletto e conscio di possedere uno spirito insuperabile, egli considera Zhuge Liang come un degno avversario.

Mentre è solitamente noto per essere sprezzante e apparentemente superficiale, Sima Yi può anche essere facilmente umiliato quando non può prevedere i risultati delle sue azioni. Questo fatto si verifica principalmente durante i titoli di spin-off della serie Dynasty Warriors, come ad esempio nel titolo di mahjong e di Dynasty Warriors 6: Empires. Titoli recenti hanno visualizzato apertamente questa caratteristica deteriore, ad esempio con Wang Yi e Wang Yuanji, nel momento in cui entrambe le donne notano facilmente in lui una mancata previsione.

Sima-Yi_3



Sima Yi, inoltre, si fida della versatilità di Zhang He per i suoi piani e si affida a lui durante gli ultimi tempi del periodo dei Tre Regni. Negli ultimi titoli di Dynasty Warriors, egli condivide una partnership vagamente attendibile con Cao Pi e l'erede di Wei si riferisce a lui utilizzando il suo nome di cortesia. Sima Yi è affascinato dalle abilità di Cao Pi e, in genere, lo considera un sovrano migliore di suo padre. Nella serie Warriors Orochi, egli offre una lode speciale a Sakon Shima, Kojiro Sasaki, Gracia, Mitsuhide Akechi e Kiyomori Taira. Mentre in Warriors Orochi 3 egli condivide ulteriori rivalità con Masamune Date e Da Ji.
Nella versione giapponese di Dynasty Warriors 4: Empires, Sima Yi viene dato il soprannome di "Cervello dell’Oscurità", mentre la versione inglese lo cambia in "Lo stratega che ha visto il futuro". Come un sovrano dominante in Dynasty Warriors 5: Empires lui, insieme a Cao Cao, Jiang Wei, e Dong Zhuo, chiama i cinque più grandi guerrieri della storia i "Cinque grandi generali".

Sima-Yi_4



Armi

In Dynasty Warriors a Sima Yi viene assegnato il ventaglio come arma per i combattimenti, analogamente al suo avversario Zhuge Liang. In tutta la serie i ventagli di Sima Yi vengono chiamati con termini in contrasto a quelli di Zhuge Liang; l'esempio più evidente è il ventaglio di colore nero che brandisce come sua terza arma, uguale opposto a quello bianco del suo avversario di Shu. La sua quarta arma ha originariamente il nome di Qiongji, una bestia mitica delle leggende cinesi e, dal momento che la descrizione del suo aspetto corrisponde a quella di una tigre con le ali, Sima Yi può essere identificato con tale creatura, anch’essa in contrasto al soprannome di Zhuge Liang, corrispondente cioè a quello di drago.

La sua arma di livello di 11 si chiama Suanxing, che è un nome dell'uccello a tre gambe in Shan Hai Jing. Nella mitologia cinese, questi uccelli sono considerati un simbolo per il sole e una volta si pensava fossero i responsabili nel definire il percorso dei dieci soli nel cielo. Quando, secondo il mito, tutti i dieci soli passano simultaneamente sopra la terra, questa viene data alle fiamme. Dal momento che questi uccelli viaggiano verso ovest per raggiungere il tramonto questo è in conflitto con l’arma di Zhuge Liang, che è identificata con i Qinglong d'Oriente, draghi che indicano il punto cardinale est e quindi l’origine dell’alba. In alternativa, il riferimento può essere considerato in relazione al rapporto di Sima Yi con il Regno di Wei e quindi alla sua graduale partenza da esso.

Nel sesto capitolo della serie il ventaglio viene sostituito da un paio di guanti artigliati. Le traduzioni in inglese per gli artigli di Sima Yi sono accurate, ma omettono la personificazione data essi dai loro nomi originali. Nei porti asiatici, ogni arma è legata a un carattere che può essere utilizzato per un suono o un ritmo musicale; in altre parole, le sue armi hanno lo scopo di richiamare all'immaginario il suono della gente che urla in agonia, come se Sima Yi , con i suoi movimenti nell’utilizzo di esse, stesse conducendo una "sinfonia" per la loro sofferenza.

Nei porti asiatici di Warriors Orochi, l’oggetto personale di Sima Yi è Sima Fa o I metodi del Sima, uno dei sette classici militari della Cina antica.

Traduzione di Hamm da Koei Wiki

Galleria

Sima-Yi_5







Edited by Hamm - 7/5/2020, 17:16
 
Top
0 replies since 7/10/2014, 14:58   140 views
  Share